Natale «cancellato» per Londra. La capitale britannica, stando ai media del Regno Unito, sta per essere inserita all’interno di un nuovo livello di allerta anti covid, chiamato "Tier 4", che prevede lo "Stay at home" nel corso delle festività. L’annuncio è previsto che venga fatto nella conferenza stampa del premier Boris Johnson. Le nuove restrizioni per la capitale e il sud Inghilterra andrebbero di fatto ad eliminare l'allentamento promesso nei giorni scorsi dal governo Tory.
Le autorità britanniche hanno, infatti, informato l'Organizzazione mondiale della Sanità che la nuova variante del coronavirus rintracciata nel sudest dell'Inghilterra può circolare più velocemente. Chris Whitty, che è a capo dell'autorità sanitaria in Inghilterra, ha tuttavia precisato che non è ancora chiaro se questa nuova variante risulti più letale. Per questo sono allo studio nuove misure di contenimento che coinvolgeranno Londra e il Sud della Gran Bretagna. «Al momento non ci sono prove che questo nuovo ceppo causi un tasso di mortalità più elevato o che influenzi i vaccini e le terapie, ma sono in corso lavori urgenti per confermarlo», ha continuato. Il Regno Unito ha informato l’Organizzazione Mondiale della Sanità della più rapida diffusione di questa variante. Mutazioni precedenti della SARS-CoV-2 sono già state osservate e segnalate in tutto il mondo. In totale, circa 38 milioni di persone in Inghilterra, ovvero il 68% della popolazione, vivono già in una zona di «massima allerta», il livello più severo di restrizioni che comporta la chiusura di pub, ristoranti e musei, nonchè il divieto di mescolarsi tra le mura domestiche con eccezioni.
Il Regno Unito, il Paese più colpito in Europa insieme all’Italia, con oltre 66.500 morti, ha lanciato l’8 dicembre una massiccia campagna di vaccinazione, rivolta soprattutto agli anziani e a chi si prende cura di loro. Dopo il vaccino Pfizer-BioNTech, la British Medicines Agency (MHRA) dovrebbe approvare un secondo vaccino il 28 o 29 dicembre, quello sviluppato dal laboratorio AstraZeneca con l’Università di Oxford, secondo il quotidiano The Telegraph
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia