Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo dpcm: zona rossa, arancione e gialla rafforzata. Ecco il calendario per non fare errori

Rosso, arancione, giallo rafforzato: cosa succede dopo l’Epifania? Il nuovo decreto varato dal Consiglio dei ministri ha validità dal 7 al 15 gennaio. Ecco il calendario dei prossimi giorni, per non fare errori.

DAL 7 AL 15 GENNAIO

Vietati gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per lavoro, necessità o salute. È comunque consentito il rientro alla residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case in altra regione o provincia autonoma. In tutto il periodo per le aree in zona rossa è possibile spostarsi una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune (non si contano minori di 14 anni, disabili e non autosufficienti conviventi).

7- 8 GENNAIO

Valgono le regole delle zone ‘gialle’ ma con il divieto di spostamento tra regioni. Resta il coprifuoco alle 22 e l’obbligo di mascherina. Negozi aperti, bar e ristoranti aperti dalle 5 fino alle 18 per il consumo al tavolo (massimo in 4 salvo che siano tutti conviventi), fino alle 22 con asporto, sempre consentito il delivery. Musei, cinema, teatri, piscine e palestre chiusi, aperti i centri sportivi per attività all’aperto.

9 E 10 GENNAIO

Valgono le regole delle zone arancioni. Vietati, oltre agli spostamenti tra Regioni, anche tra un Comune all’altro. Consentiti però gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri, ma non verso i capoluoghi di provincia. Bar e ristoranti chiusi, asporto fino alle 22 e delivery sempre consentito. Negozi aperti. Musei, cinema, teatri, piscine e palestre chiusi, aperti i centri sportivi per attività all’aperto.

DALL’11 AL 15 GENNAIO

Si torna all’Italia a colori, con le regioni gialle, arancioni e rosse. I criteri per stabilire i colori delle regioni sono cambiati: con l’Rt sotto l’1 fascia gialla, con l’Rt pari a 1 si va in fascia arancione, con l’Rt pari a 1,25 si va in fascia rossa. La decisione finale sarà effettuata dopo l’analisi del rapporto, previsto per venerdì 8 gennaio, dell’Istituto superiore di sanità. In ogni caso saranno vietati gli spostamenti tra regioni, anche gialle. Nelle zone rosse la deroga agli spostamenti per due persone per andare a trovare amici o familiari è limitata al comune e non più alla regione come durante le festività. Tutto il resto sarà deciso nelle prossime ore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia