Un team di ingegneri della Penn State University ha sviluppato una batteria al litio ferro fosfato con un’autonomia di 250 miglia (circa 400 chilometri) e che si ricarica in 10 minuti. «Abbiamo sviluppato una batteria per i veicoli elettrici del mercato di massa che raggiungeranno la parità di costi con i veicoli con un motore a combustione», ha affermato Chao-Yang Wang, professore di ingegneria chimica e professore di scienza e ingegneria dei materiali, nonchè direttore dell’Electrochemical Engine Center presso la Penn State. «Non ci sarà più ansia da autonomia e questa batteria è davvero conveniente.» I ricercatori sostengono anche che la batteria dovrebbe avere una durata complessiva di 2 milioni di miglia (più di 3 milioni di chilometri). Secondo il loro studio riportato su «Nature Energy», la chiave per una lunga durata e una ricarica rapida è la capacità della batteria di riscaldarsi rapidamente fino a 140 gradi Fahrenheit, e quindi raffreddarsi quando non è in funzione. «La ricarica molto rapida ci consente di ridurre le dimensioni della batteria senza incorrere in rischi di ansia da autonomia», ha affermato Wang. La batteria utilizza un approccio per l’autoriscaldamento precedentemente sviluppato nel centro di Wang. Il team di Wang suggerisce che utilizzando questo metodo di autoriscaldamento, si possono utilizzare materiali a basso costo per il catodo e l’anodo della batteria e un elettrolita sicuro a bassa tensione. «Questa batteria ha peso, volume e costo ridotti», ha detto Wang. «Sono molto felice che abbiamo finalmente trovato una batteria che andrà a vantaggio del mercato di massa». Secondo Wang, queste batterie possono produrre una grande quantità di energia con il riscaldamento: 40 kilowattora e 300 kilowatt di potenza. Un veicolo elettrico con questa batteria potrebbe andare da zero a 60 miglia all’ora (circa 100 chilometri all’ora) in 3 secondi. «E' così che cambieremo l’ambiente», ha rilevato Wang. «Faremo in modo che tutti si permettano i veicoli elettrici».