Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, il monito di Rezza: "Rischio chiusura nelle scuole dove ci sono focolai"

Il tasso di incidenza sta crescendo in età scolastica. E nei prossimi giorni il Cts fornirà un quadro al governo rispetto alla diffusione del virus nelle scuole

Giovanni Rezza, direttore Dipartimento Malattie Infettive ISS

"Il tasso di incidenza sta crescendo in età scolastica. Abbiamo una diminuzione dell’età media dei casi: ciò può essere un primo effetto delle vaccinazioni sugli anziani e soggetti nelle Rsa. Però cominciamo a vedere anche focolai nelle scuole e ciò potrebbe essere conseguenza delle varianti che infettano di più i bambini ma senza forme gravi» Quest’ultimo è un elemento di cui tenere conto". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero della Salute.

"Quando si parla - ha aggiunto - di chiusure scolastiche è sempre doloroso. Ma laddove ci sono dei focolai o presenza di varianti è chiaro che tale decisione dolorosa è assolutamente da considerare. Dobbiamo essere pragmatici".

Cabina di regia: il Cts fornirà un quadro sulla diffusione del virus nelle scuole

Arriverà nei prossimi giorni un parere tecnico del Comitato Tecnico Scientifco sulla situazione epidemiologica nelle scuole, richiesta dai governatori alla luce della diffusione delle nuove varianti del Covid. È quanto emerge dalla cabina di regia che si è svolta oggi a Palazzo Chigi. A portare all’attenzione del Governo la richiesta delle Regioni sono stati i ministri delle Autonomie e dell’Istruzione, Mariastella Gelmini e Patrizio Bianchi. Nei prossimi giorni quindi il Cts si esprimerà e darà un quadro sulla diffusione del Covid negli istituti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia