Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, dal 15 marzo al 6 aprile nuovi colori: Calabria e Sicilia in arancione. Pasqua in rosso

«Tutte le altre Regioni, tranne le 9 indicate in rosso, saranno in area arancione per gli effetti del decreto legge approvato stamane. È in corso una verifica sui dati della Basilicata. La sola Sardegna resta in area bianca». È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute sul contenuto della nuova ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà.

«Nelle prossime settimane - aveva detto Speranza questa mattina -  dal 15 marzo al 6 aprile, le zone gialle vengono portate in arancione. Si rende più tempestivo l’ingresso in area rossa: tutte le regioni che hanno incidenza settimanale superiore a 250/100mila verranno inserite nell’area con le misure più severe, quella rossa, attraverso lo strumento delle ordinanze del Ministro della Salute».

Via libera, infatti, dal Consiglio dei Ministri al decreto legge con le nuove misure anti-Covid: da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile le regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa. E tutta Italia sarà in zona rossa a Pasqua e Pasquetta, per la precisione dal 3 al 5 aprile compresi.

Scompare la zona gialla

Dal 15 marzo al 2 aprile, e il 6 aprile, le Regioni che hanno dati da zona gialla saranno comunque "messe" in zona arancione. L'unica regione in bianco resta la Sardegna. Ad andare in rosso sono le due Province autonome di Trento e Bolzano (che era si era già messa in quella zona), la Lombardia, l'Emilia-Romagna, il Piemonte, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, le Marche, la Basilicata e la Campania (anche questa era già in rosso). Tutte le altre Regioni, comprese Calabria e Sicilia, sono arancioni. Manca solo l'ufficialità, che arriverà con le ordinanze del ministro Speranza, che probabilmente inserirà tra le rosse anche la Puglia.

Pasqua in rosso

Il  3, 4 e 5 aprile 2021, sull'intero territorio nazionale, salvo le aree in zona bianca, si applicano le regole della zona rossa. All'interno delle regioni ci si può spostare rispettando le regole appena esposte per le zone arancioni. Si tratta di una deroga alla regola generale delle zone rosse motivata dalle festività.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia