Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus cultura nati nel 2002: come funziona 18app - Ecco la GUIDA PDF

Alle 17 già più di 70 mila registrazioni completate

Quest'anno la 18app del Bonus Cultura offre la possibilità ai 18 enni - in questo caso i nati nel 2002 - di spendere fino a 500 euro in cultura, e la risposta è alta, con un grande traffico di notizie anche sui social, tanto che il sito è andato in stress e ci sono stati diversi momenti di impasse almeno nelle prime ore, con la situazione che poi è tornata alla normalità nel pomeriggio. Introdotta nel 2016 dall’allora governo Renzi, l’iniziativa è alla sua quinta edizione. Durante il primo esperimento per i nati nel 1998, furono quasi 360 mila i ragazzi che aderirono all’iniziativa su 574.593 aventi diritto.

SCARICA LE ISTRUZIONI IN PDF

Per poter accedere al bonus da oggi alle 12 sarà possibile registrarsi sul sito www.18app.italia.it fino al 31 agosto 2021: per farlo sarà necessario essere in possesso dello Spid. Il bonus sarà valido fino al 28 febbraio 2022.

Nonostante le difficoltà iniziali e il flop dei risultati in campo acquisti (solo il 6,3% di quanto stanziato era stato speso a causa del complicato meccanismo burocratico necessario per attivare il contributo), l’utilizzo è andato negli anni crescendo, tanto da diventare un modello anche all’estero (la Francia in primis). Dalla prima edizione a oggi si sono iscritti all’applicazione per smartphone 18app, appositamente creata per utilizzare il credito, circa 1,6 milioni di ragazzi che hanno speso in cultura oltre 730 milioni di euro. Di questa cifra l’83% è stato speso per acquisto di libri, il 14% per concerti e musica mentre il restante 3% per le altre varie spese culturali previste. I soldi possono comunque essere investiti anche per corsi di musica e di teatro, lingua straniere, musei e abbonamenti a quotidiani, anche in formato digitale.

SCARICA LE ISTRUZIONI IN PDF

 

Fimi lancia campagna per acquisto musica registrata

Al via la nuova campagna virale Fimi per l’acquisto di musica registrata con il Bonus Cultura da 500 euro, oggi in partenza con l’edizione dedicata ai nati nel 2002. La campagna ingaggia per il terzo anno consecutivo i diciottenni - e il complesso dei genitori in target - con una declinazione su Facebook, Instagram e TikTok attraverso un video che invita all’acquisto della musica dei propri artisti preferiti, dai vinili agli abbonamenti alle piattaforme streaming. Nella seconda fase è previsto un coinvolgimento di due giovani influencer emersi grazie alla piattaforma TikTok, per amplificare le opportunità di scoperta e utilizzo del buono. La musica è una delle spese culturali più importanti nella fascia 16-24 anni: in totale l’acquisto di musica registrata nelle quattro edizioni è infatti raddoppiato, dai 13 milioni di euro della prima edizione (2017) ai 22 milioni del 2020, e il totale speso in musica registrata ha superato i 76 milioni di euro in quattro anni, con centinaia di migliaia di ragazzi iscritti al programma.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia