Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid: ricoverata da un mese a Genova, muore bambina "fragile" di 10 anni

La bimba di 10 anni di Crema, affetta da gravissima polmonite Covid, e già con sindrome autoinfiammatoria sistemica, caratterizzata da vasculite ed immunodeficienza (deficit di ADA2).

E’ morta ieri sera presso la «Terapia Intensiva Covid» dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, dopo un mese di ricovero, la bimba di 10 anni di Crema, affetta da gravissima polmonite Covid, e già con sindrome autoinfiammatoria sistemica, caratterizzata da vasculite ed immunodeficienza (deficit di ADA2). Lo rende noto il Gaslini.

La bimba, dopo aver contratto il virus nell’ambiente familiare, era stata inizialmente trasferita a Pavia e alla Terapia Intensiva del Gaslini per l’aggravarsi delle condizioni cliniche. Per proteggere il polmone e, in considerazione della non efficacia della ventilazione meccanica, è stato tentato anche il supporto in Ecmo. Purtroppo dopo tre giorni di assistenza extracorporea in Ecmo la bambina ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano non controllabile nonostante la massimizzazione dei supporti vitali. «La Direzione dell’Ospedale - conclude il nosocomio- esprime il suo cordoglio e tutta la sua vicinanza alla famiglia della bambina».

Caricamento commenti

Commenta la notizia