Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È guerra tra Hamas e Israele. Piovono razzi su Tel Aviv, bombe su Gaza

È ripreso nella serata di oggi, martedì, il lancio di razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele. Il tiro si è concentrata sull’area urbana di Tel Aviv, i suoi sobborghi e l’aeroporto internazionale Ben Gurion. Continua dunque l’escalation del conflitto tra lo Stato ebraico e i territori palestinesi controllati da Hamas che in giornata aveva già provocato 28 morti. Non ancora chiaro invece il bilancio del bombardamento serale: le autorità israeliane parlano di una donna morta nel sobborgo di Rishon Lezion. Almeno otto, invece, i feriti a Holon, dove un colpo ha centrato una casa a più piani. Un altro razzo ha invece centrato l’oleodotto Eilat-Ashkelon, facendo divampare un incendio.

Hamas è «pronto» ad affrontare un’intensificazione degli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il suo leader, Ismail Haniyeh, in un discorso televisivo. «Se Israele vuole un’escalation, la resistenza è pronta, se vuole fermarsi siamo pronti anche noi», ha detto Haniyeh, invitando le forze di sicurezza israeliane a ritirarsi dalla Spianata delle Moschee a Gerusalemme.

«Il lancio di razzi su Israele è assolutamente inaccettabile e deve essere fermato immediatamente», scrive su Twitter il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas. «Israele ha diritto all’autodifesa in questa situazione. Questa escalation di violenza non deve essere nè tollerata nè accettata»

Caricamento commenti

Commenta la notizia