Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, Massimo Galli: via la mascherina? La politica non ne faccia un feticcio

"Gli italiani hanno imparato una lezione e io faccio un appello alla politica: non facciano della mascherina un feticcio". Lo ha detto Massimo Galli, direttore Malattie Infettive all’ospedale Sacco di Milano, ad Agorà su Rai 3, a proposito della possibilità di togliere la mascherina a partire da agosto.
«Va bene parlare di maggiore movimento e circolazione - ha osservato - piuttosto che porre l’attenzione sulla mascherina sì o mascherina no. Io nel dubbio me la tengo».
«Guardate che il virus gira ancora parecchio - ha ammonito - e ci sono molti asintomatici, tra i giovani soprattutto, e anche una certa disaffezione verso i tamponi».

Vaccino: Galli, farlo in vacanza non facile, rischio confusione

Fare la seconda dose del vaccino in vacanza? «Non la vedo facilissima - ha risposto Galli -  però vedo la possibilità di una notevole confusione se non si riesce a organizzare le cose come si deve». «E' una cosa non impossibile - ha aggiunto - ma i tempi sono brevi e le procedure dovrebbero essere standardizzate bene e garantite senza confusioni, ma anche senza dilazioni o rinvii inutili e teoricamente pericolosi».

Galli: le cose andate meglio del previsto grazie ai vaccini

«Quando il 26 aprile si sono aperte molte danze, la situazione non faceva presagire che le cose sarebbero andate così bene e invece i conti si sono rivelati più favorevoli. C'era il 10% di probabilità che le cose andassero bene e invece, devo dire, sono andate bene». Lo ha detto Massimo Galli, direttore Malattie Infettive all’ospedale Sacco di Milano, ad Agorà su Rai 3.
Galli ha osservato che «i vaccini che hanno spostato gli equilibri piu velocemente di quanto mi aspettassi francamente».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia