Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Novara, morto sindacalista. Investito da un camion durante un sit-in: arrestato 25enne

E' un rappresentante dei Cobas di origini marocchine. L'autista avrebbe forzato il blocco

Un 37enne è morto questa mattina investito da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate (Novara). E' accaduto in via Guido il Grande, durante una manifestazione di lavoratori della logistica.

Secondo una prima ricostruzione, pare che l'autista del camion abbia investito durante una manovra l'uomo, sembra un sindacalista, e poi sia fuggito. A bloccarlo in autostrada sono stati i carabinieri. Sul posto è intervenuto anche il 118, ma per il 37enne non c'è stato nulla da fare. La vittima, sempre secondo le prime informazioni, sarebbe un rappresentante dei Cobas di origini marocchine. L'autista avrebbe forzato il blocco della manifestazione, che stava per cominciare, e il sindacalista sarebbe stato trascinato per una decina di metri.

La moglie italiana di Adil Belakhdim, il coordinatore del Si Cobas di Novara morto investito da un camion, si trova in Marocco coi due figli. Lo riferisce all’AGI l’avvocato Eugenio Losco che, assieme al collega Mauro Straini, sta seguendo l’indagine per conto del sindacato. Losco conosceva personalmente Adil: «Era una brava persona, nel significato più pieno che questa espressione comune può avere. Molto competente nella veste di sindacalista e pacato».

«Sono molto addolorato per la morte di Adil Belakhdim. È necessario che si faccia subito luce sull'accaduto» ha detto il premier Mario Draghi al suo arrivo a Barcellona, dove oggi sarà in visita istituzionale, commentando la morte del sindacalista.

Nel primo pomeriggio è arrivata la conferma dell'arresto, al momento con le accuse di omicidio stradale e resistenza, di un camionista di 25 anni, italiano, accusato di aver investito e ucciso il sindacalista a Biandrate. L’uomo si trova in carcere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia