Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, probabile stop alla mascherina all'aperto dal 5 luglio

La data sullo stop alla mascherina all’aperto sarà calcolata anche in base alla percentuale di popolazione vaccinata, tenendo conto delle somministrazioni sia per la prima che per la seconda dose. E’ quanto si apprende in merito alla data che sarà fissata per eliminare l’obbligo della mascherina all’aperto, sul quale è previsto un parere del Cts la prossima settimana. L’ipotesi principale è di introdurre la fine dell’obbligo a inizio luglio, probabilmente lunedì 5.

Togliendo la mascherina, bisognerà comunque mantenere il distanziamento se non si è congiunti e va comunque indossata nei luoghi a rischio assembramento. Restano però timori sulla diffusione della variante Delta, in particolare per i vaccinati solo con prima dose, che non sarebbero abbastanza protetti da evitare il contagio.

Covid: mascherine essenziali per ridurre la trasmissione

L’uso delle mascherine è associato a una notevole riduzione nella trasmissione del virus SarsCoV2, al punto da far scendere l’indice di contagio Rt del 25,8%, e la loro diffusione in tutto il mondo è stata solo in minima parte influenzata dal fatto che alcuni governi abbiano reso obbligatorio indossarle. Lo indica la ricerca condotta dall’università britannica di Bristol e online sul sito MedRXiv, che accoglie gli studi in attesa del vaglio da parte della comunità scientifica. Condotta in 56 Paesi di tutto il mondo dal primo maggio al primo settembre 2020, la ricerca presenta i suoi risultati in un periodo in cui molti Paesi hanno appena revocato l’obbligo della mascherina o, come l’Italia, si preparano a farlo. Tuttavia non è stata l’imposizione ad avere determinato l’utilizzo così diffuso delle mascherine in moltissimi Paesi. Per i ricercatori, coordinati dall’informatico Gavin Leech, «fattori diversi devono avere contribuito alla diffusione» e, fra questi l’informazione è uno dei più efficaci: dalla comunicazione dei vantaggi che offrono le mascherine alle linee guida per indossarle correttamente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia