Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, l'incidenza dei casi sale in più province. Ecco quali in Calabria e Sicilia

Caltanissetta ha un'incidenza superiore a 20. Incidenza in crescita anche nelle province di Ragusa, Trapani, Palermo, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria

La curva dell’epidemia d Covid-19 continua a salire in tutta Italia: l’incidenza cresce ed è superiore a 10 casi per 100.000 abitanti in 33 province; fra queste, 11 hanno un’incidenza superiore a 20.

E’ quanto emerge dall’analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac).

Il tasso di positività

Prosegue intanto «l'aumento della curva stimata della percentuale di positivi ai test molecolari con valore attuale
pari a circa 1.3%, mentre il minimo di 12 giorni fa era pari a 0.85%», osserva l’esperto. «La curva degli ingressi in terapia intensiva - aggiunge - è in stasi con valor medio negli ultimi sette giorni pari a circa 6.5 ingressi al giorno, valore identico dal punto di vista statistico a quello dei sette giorni precedenti».

Le cinque province osservate speciali

Sono 33, prosegue, le province che «negli ultimi 14 giorni mostrano un trend di aumento dell’incidenza di positivi e che hanno al tempo stesso un valore dell’incidenza negli ultime sette giorni maggiore di 10 casi per 100.000 abitanti». Tra queste, 11 hanno un’incidenza superiore a 20 e cinque sono le osservate speciali, ossia Caltanissetta, Ascoli Piceno, Lodi, Verona e Napoli. Sebastiani osserva inoltre che Caltanissetta, Reggio Calabria, Caserta, Lodi, Isernia e Cagliari «mostrano deviazioni dal trend di aumento lineare, ma per Isernia e Reggio Calabria riguarda solo l’ultimo valore». Ascoli Piceno negli ultimi tre giorni sembra invece avere interrotto la crescita.

Le 33 province in cui l'incidenza è in crescita

Ecco di seguito le 33 province nelle quali l’incidenza mostra trend di crescita negli ultimi 14 giorni ed è maggiore di
10 casi a settimana per 100.000 abitanti, con i relativi valori: Caltanissetta (99), Ascoli Piceno (60), Lodi (41), Verona (33), Ragusa (32), Teramo (28), Grosseto, L’Aquila e Trapani (23), Napoli (22), Caserta (21), Cosenza (19), Piacenza (18), Matera e Trieste (17), Prato e Cagliari (16), Firenze (15), Rimini, Crotone, Isernia, Taranto e Roma (14), Belluno, Sassari, Milano e Lucca (13), Mantova (12), Reggio Calabria, Palermo e Varese (11), Lecce e Cremona (10).

Caricamento commenti

Commenta la notizia