Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, ecco come si tornerà tra i banchi: green pass e mascherine. Il Cts risponde

Il Cts ritiene "assolutamente necessario" dare priorità alla didattica in presenza per l’anno scolastico che partirà a settembre non solo per la formazione ma anche per lo sviluppo psicologico dei ragazzi; sostiene l'importanza di promuovere la vaccinazione nella scuola, tanto del personale scolastico quanto degli studenti; infine raccomanda il distanziamento, ma dove questo non sia possibile, resta fondamentale mantenere le altre misure, a partire dall’uso delle mascherine di tipo chirurgico nei luoghi chiusi. E’ quanto emerge dal verbale del Cts che l’ANSA può anticipare in risposta ai quesiti del Ministero dell’Istruzione.

Nelle mense scolastiche

Nelle mense scolastiche il Cts raccomanda l’utilizzo delle mascherine da parte del personale che serve i pasti e, dove la soluzione sia giuridicamente percorribile, anche con il green pass. Il servizio, e questa è una importante novità rispetto allo scorso anno, può essere erogato nelle forme senza porzione monouso ma con il servizio mensa tradizionale. Andranno predisposti punti per il lavaggio delle mani all’ingresso e all’uscita. Per quanto riguarda i test, il Cts ritiene che non debbano eseguirsi test in ambito scolastico né screening antigenici o anticorpali per la frequenza scolastica. Nessun test diagnostico preliminare è necessario, mentre - dove tale soluzione fosse giuridicamente percorribile - può ipotizzarsi la richiesta del green pass per il personale. Nel caso di sintomi di infezione acuta delle vie respiratorie del personale scolastico o degli studenti, si dovrà attivare la procedura di segnalazione e contact tracing da parte della Asl competente. Quanto, infine, alle misure di igienizzazione degli ambienti, il Cts raccomanda la pulizia quotidiana, accurata e ripetuta, di tutti gli ambienti.

Green pass per gli studenti

Un'altra delle soluzioni percorribili, su cui il ministero ha interpellato gli esperti del Cts, è quella del green pass per gli studenti, ovviamente per quelli in età vaccinabile (cioè dai 12 anni in su). Il ministero di Viale Trastevere ha chiesto ai tecnici di esprimersi su questo aspetto: è possibile eliminare il distanziamento tra gli studenti se questi hanno la certificazione verde? Chiaramente poter superare il distanziamento tra i ragazzi permetterebbe di far tornare tutti in presenza, senza doppi turni e senza problemi di spazi. Non è una soluzione eventualmente che potrà essere applicata indiscriminatamente a tutto il territorio, ma bisognerà valutare Regione per Regione. Uno scenario possibile è, secondo il Messaggero, l'individuazione di una soglia di copertura vaccinale, oltre la quale il distanziamento non sarà più necessario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia