Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Truffavano case di riposo e istituti religiosi, fermata banda a Siracusa

Si spacciavano per direttori di banca o di enti benefici e subordinavano ingenti donazioni al versamento di 3mila euro

Truffe ai danni di istituti religiosi e case di riposo in tutta Italia. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri che hanno eseguito a Torino e Siracusa la misura cautelare dell’obbligo di dimora a carico della banda accusata di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di 158 truffe.

Secondo la ricostruzione dei militari e dei magistrati della procura di Siracusa, che coordina l’inchiesta, gli indagati, per cui viene applicato l’obbligo di dimora, spacciandosi per impiegati di banca o di enti benefici, avrebbero contattato gli istituti sostenendo che erano stati ad essi destinati fondi statali o di anonimi benefattori.

L’erogazione del denaro era, però, subordinata al versamento, da parte della vittima, di una somma da mille a 3 mila euro su conti correnti di complici, a titolo di restituzione di presunte eccedenze accreditate per errore. Gli indagati sono riusciti ad accumulare circa 254 mila euro. Scattate le perquisizioni finalizzate anche al sequestro per equivalente dei profitti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia