Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio OpenGov Champion 2021, tra le 31 iniziative ammesse ci sono due calabresi

Nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia, sono 31 le iniziative candidate dalle amministrazioni ammesse a partecipare al Premio OpenGov Champion 2021.

Scopo del Premio è riconoscere, valorizzare e premiare le prassi più virtuose ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta, in linea con l’agenda internazionale di Open Government Partnership (OGP).

In considerazione dell’attuale contesto, il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) ha deciso di ammettere alla fase successiva di valutazione tutte le amministrazioni candidate.

Come previsto, a partire dal 19 ottobre e a seguito di apposita comunicazione, le amministrazioni potranno procedere alla compilazione online del documento di partecipazione, da effettuare entro il 3 novembre.

Due enti calabresi ammessi

Tra le amministrazioni ammesse ci sono due calabresi: Agenzia Entrate Direzione Regionale Calabria - Direzione Provinciale Catanzaro e Comune di Corigliano Rossano. L'iniziativa promossa dall'Agenzia Entrate catanzarese è denominata "Smart-Station", mentre nella città ausonica l'iniziativa è denominata "Progettazione e messa in opera di un modello per la trattazione, gestione ed elaborazione dei flussi informativi e dei dati legati ai procedimenti concorsuali".

Cosa è il premio OpenGov Champion italiano

Il Premio OpenGov Champion è un’iniziativa organizzata e promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership (OGP), su idea dell’Open Government Forum (OG Forum). Con l’istituzione del Premio, il Dipartimento della Funzione Pubblica vuole riconoscere, valorizzare e premiare ogni anno le prassi più virtuose ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta: trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

A chi è rivolto il premio OpenGov Champion

Il Premio è ad anni alterni rivolto alle pubbliche amministrazioni o alle Organizzazioni della Società Civile (OSC), proprio per sottolineare la dualità della natura stessa della democrazia e il contributo essenziale che entrambi gli attori sono chiamati a dare. Le organizzazioni partecipanti possono candidare i loro progetti in una delle tre categorie che compongono il Premio:

  • trasparenza amministrativa;
  • partecipazione e accountability;
  • cittadinanza e competenze digitali.

Inoltre, sono previste menzioni speciali a progetti particolarmente significativi, che hanno prodotto un impatto virtuoso nella propria comunità o mostrato un percorso innovativo di applicazione dei principi del governo aperto. A questo proposito, alcune iniziative eccellenti sono state inserite nei Piani d’Azione Nazionale (NAP), che rappresentano l’impegno formale del Governo italiano.

OpenGov Champion e Settimana dell’Amministrazione Aperta

A partire dal 2017, il Premio viene bandito ogni anno in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA): alla prima fase di raccolta delle candidature segue la valutazione del Comitato tecnico del Dipartimento della Funzione Pubblica, poi la pubblicazione dei 10 candidati finalisti e infine la premiazione dei vincitori durante ForumPA, il principale salone nazionale dedicato al tema della modernizzazione della pubblica amministrazione che si svolge a maggio.

Consulta l’elenco delle candidature pervenute.

Consulta il bando.

Caricamento commenti

Commenta la notizia