Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ita compra lo storico marchio Alitalia per 90 milioni di euro

Il marchio Alitalia va a Ita per 90 milioni di euro dopo che si è conclusa la procedura di offerta pubblica avente per oggetto il marchio Alitalia Spa e il dominio www.Alitalia.com. Sul filo di lana si chiude quindi la vicenda dello storico brand della ex compagnia di bandiera e Ita potrà sfoggiarlo sulla livrea. Una cifra ben lontana dai 290 milioni di euro della base d’asta. Gara che poi era andata deserta. Il decollo della newco è previsto per venerdì 15 ottobre, ma la compagnia nasce anche tra le proteste delle migliaia di lavoratori e lavoratrici lasciati a terra.

Domani il presidente Alfredo Altavilla e l’amministratore delegato, Fabio Lazzerini, illustreranno alla stampa l’avvio di Ita durante l'evento in streaming 'ITA.Born in 2021'. Tra gli obiettivi a cui punta la newco, quella di essere la compagnia aerea più verde in Europa. «Mi impegno a far sì che entro il 2025 Ita sia la compagnia aerea non low cost più ecologica d’Europa, e questo grazie agli accordi con Airbus per la fornitura di aerei di ultima generazione», ha detto Altavilla, ma il presidente si impegna anche «affinché Ita metta davvero il cliente al centro della politica commerciale» e che «rispetti i canoni di corretta gestazione economica». Ita decollerà ufficialmente alle 6.20 di domani mattina col volo Milano Linate-Bari, avrà una flotta di 52 aerei e una forza lavoro di 2.800 persone, contro i 10.500 lavoratori della vecchia Alitalia. E proprio su questi numeri si è consumato uno scontro tra l’azienda e i sindacati con scioperi, proteste e manifestazioni di piazza. Oggi, ultimo giorno operativo di Alitalia col volo d’addio previsto alle 22:05 da Cagliari con destinazione Roma, è continuata a Fiumicino la mobilitazione permanente, giunta al 47esimo giorno, dei lavoratori della ex compagnia di bandiera. Oltre 400 dipendenti, molti in divisa, hanno mostrato con «orgoglio» t-shirt e cartelli con loghi e simboli di Alitalia o slogan come «Insorgiamo» e «Resistenza». Tra i lavoratori, dopo gli interventi dei sindacalisti, si sono susseguiti capannelli di «congedo» e commozione, comprese foto ricordo di gruppo di piloti ed assistenti di volo. E la mobilitazione proseguirà anche domani in occasione del decollo di Ita dalle 10 alle 18.

Le sigle sindacali chiedono, in particolare, «garanzie» sui rami handling e manutenzione, "garanzie sull'assunzione» dei lavoratori Alitalia da parte di Ita, la «cancellazione del regolamento aziendale» con applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro. "Inizia una due giorni di ulteriore mobilitazione, nel giorno che segna la fine di una compagnia che ha portato benessere al Paese. È una giornata che non vuole essere un funerale ma è l'inizio di una resistenza», afferma l’Usb. «C'è la voglia di lanciare oggi e domani un messaggio forte: non ci rassegniamo ed Ita non può essere il futuro del trasporto aereo in Italia. Ottomila persone non sanno quale sarà il futuro», sottolinea il sindacato di base. E la Uiltrasporti aggiunge: «La data di oggi passerà nella storia, perché è l’ultimo giorno di volo di Alitalia, noi avremmo voluto che ciò avvenisse per la rinascita di una compagnia di bandiera vera, seria, al servizio del Paese, della mobilità dei cittadini all’interno e verso il mondo, per questo obiettivo abbiamo lavorato e continueremo a lavorare». Quindi «per noi oggi non è la fine di Alitalia ma è l’inizio della battaglia affinché Ita diventi veramente la nuova compagnia di bandiera».

Caricamento commenti

Commenta la notizia