Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G20, Biden a Roma incontra Papa Francesco, Mattarella e Draghi: "E' bello tornare qui"

Dopo l'incontro con Papa Francesco, si è svolto il colloquio con il presidente Sergio Mattarella durato circa 45 minuti, a cui era presente anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

«Grazie tante. E’ bello tornare qui": sono le prime parole che il presidente degli Stati Uniti ha pronunciato entrando in Vaticano, nel Cortile di San Damaso, accolto dagli officiali prima dell’ingresso nel Palazzo apostolico dove ha successivamente incontrato Papa Francesco. Biden, scendendo dall’auto presidenziale, ha tolto la mascherina che indossava e, con grandi sorrisi, ha stretto la mano a tutti i presenti. Poi ad uno degli officiali che stava salutando la first lady, si è presentato scherzando: «Sono il marito di Jill».

E’ stato un incontro molto lungo quello tra Papa Francesco e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden: un’ora e un quarto. L’incontro nella Biblioteca apostolica è cominciato alle 12.10 e la fine della conversazione privata è stata alle 13.25; poi i saluti e lo scambio dei doni fino alle 13.40. Successivamente Biden si è incontrato con il Segretario di Stato, il card. Pietro Parolin. Si è trattato dunque di una udienza più lunga degli standard, anche rispetto ai precedenti incontri con i Presidenti Usa: con Donald Trump fu di 30 minuti nel 2017 e con Barack Obama di 50 minuti nel 2014.

«Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto». Lo ha detto Joe Biden a Papa Francesco nel lungo incontro al Vaticano, secondo quanto riportato dalla Cnn. Il presidente ha donato al pontefice una moneta con il sigillo degli Usa su un lato e dall’altro quello del Delaware, lo stato di cui Beau Biden, il primogenito morto di cancro a 49 anni, era stato procuratore (rpt, procuratore).

"Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta», ha detto Biden e ha aggiunto scherzando: «La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l’avrà, dovrà pagare da bere». Francesco ha riso alla battuta del presidente. Il clima, il Covid e i migranti al centro dell’incontro tra Papa Francesco e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden: «Nel corso dei cordiali colloqui ci si soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta - informa la Santa Sede -, sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonché sul tema dei rifugiati e dell’assistenza ai migranti. Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza».

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è partito dal Cortile di San Damaso e ha dunque lasciato il Vaticano, dopo l’incontro con Papa Francesco e la Segreteria di Stato vaticana. Subito dopo si è svolto il colloquio con il presidente Sergio Mattarella durato circa 45 minuti, a cui era presente anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. Clima, pandemia e rapporti con l'Unione Europea: questi - si è appreso - sono stati i temi centrali dell’incontro tra il presidente Usa Joe Biden e il capo dello Stato Mattarella. Biden ha, inoltre, ribadito al presidente Mattarella come l’America sia "tornata" e che oggi, accanto all’Alleanza atlantica, perno fondamentale della politica Usa, ci siano per Washington i rapporti con la Ue. Mattarella, si è appreso, lo ha ringraziato per questa sua particolare sensibilità.

Il Presidente americano ha poi lasciato il Quirinale alla volta di Palazzo Chigi per un colloquio bilaterale con il premier Mario Draghi a margine del G20. I due leader sono accompagnati dalle first lady, Jill Biden e Serena Draghi, che hanno in programma un incontro per un tè. Il picchetto d’onore dei Lancieri di Montebello, nel cortile del palazzo del governo, ha accolto gli ospiti con gli inni nazionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia