Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestro da 3 mln tra Catanzaro e Novara ad un imprenditore calabrese

L’uomo, dal 1983 al 2018 ha effettuato, direttamente o tramite i suoi familiari, ingenti investimenti nel campo immobiliare per importi sproporzionati rispetto ai redditi dichiarati

Beni del valore di oltre 3 milioni di euro sono stati sequestrati dai militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Milano che hanno eseguito un provvedimento del Tribunale del capoluogo lombardo, Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, su un patrimonio comprensivo di disponibilità finanziarie, 11 immobili e 30 terreni siti in provincia di Novara e Catanzaro.

L’indagine

E' scaturita da indagini economico-finanziarie, condotte nell’ambito di diversi procedimenti penali, dai militari dei Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria di Milano e di Imperia, nei confronti di un imprenditore calabrese operante nel settore della distribuzione, già condannato con sentenze definitive per reati di bancarotta fraudolenta, complessivamente a quindici anni e tre mesi di reclusione dai Tribunali di Milano, Monza e Imperia.

L'uomo, che opera da tempo nel Nord Italia, avrebbe contatti con la criminalità organizzata ma non ne farebbe parte.

In particolare

Gli accertamenti patrimoniali dei finanzieri del G.I.C.O. - Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del Nucleo P.E.F. di Milano - avrebbero permesso di svelare che l’uomo, dal 1983 al 2018, ha effettuato, direttamente o tramite i suoi familiari, ingenti investimenti nel campo immobiliare per importi sproporzionati rispetto ai redditi dichiarati.

Le indagini hanno richiesto, tra l’altro, l’esecuzione di articolati accertamenti bancari diretti a riscontrare l’origine delle provviste impiegate, nonché l’analisi di un’ingente documentazione contabile e societaria riferita a tutte le entità giuridiche coinvolte, al fine di ricostruire le operazioni sottese agli investimenti immobiliari e finanziari condotti dall’uomo anche tramite intestatari formali.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia