Sabato, 04 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Cabina di regia: Super Green pass anti-Covid già in zona bianca. Vaccini: obbligo per i prof e le forze ordine
CORONAVIRUS

Cabina di regia: Super Green pass anti-Covid già in zona bianca. Vaccini: obbligo per i prof e le forze ordine

Il super green pass dovrebbe valere in zona bianca solo per il periodo delle feste natalizie e dunque circa un mese a partire dal 6 dicembre. E’ quanto avrebbe spiegato il governo nella riunione con Regioni, Province e Comuni sottolineando però che la data non è ancora decisa, dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica e sarà oggetto di discussione in Consiglio dei ministri. In zona gialla e arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività. L’efficacia del Green pass sarebbe ridotta da 12 a 9 mesi.

La Lega ha espresso perplessità sull'ipotesi di introdurre il cosiddetto super green pass anche in zona "bianca". I dubbi - secondo quanto si apprende da fonti del partito - sono stati espressi nel corso della riunione della cabina di regia dai rappresnetanti leghisti.

Non scatteranno più le chiusure delle attività nelle regioni in zona gialla o arancione, ma gli accessi saranno limitati ai soli possessori del Super Green pass, quindi i non vaccinati o guariti dal Covid saranno limitati nell’accesso al bar, ristorante o in palestra e avranno limitazioni anche negli spostamenti. E’ quanto emerge dalla cabina di regia in corso a Palazzo Chigi. L’obiettivo - spiegano fonti governative - è tenere aperte il più possibile le attività.

Inoltre, saranno intensificati i controlli sul Green pass.  Alla stretta per i non vaccinati o guariti, corrisponderà un più generale irrigidimento dei controlli.

Vaccini: verso l'obbligo dal 15/12 per prof e forze ordine

L’obbligo di vaccino scatterà anche per gli insegnanti e le forze dell’ordine, mentre sarà confermato per personale sanitario e delle rsa, con estensione alla terza dose. E’ l’orientamento che emerge al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. L’obbligo, secondo quanto riferiscono diverse fonti, dovrebbe entrare in vigore dal 15 dicembre.

In zona rossa restano limitazioni per tutti

Non cambieranno le regole in zona rossa, quindi le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati.

Mascherina all'aperto per tutti in zona gialla

L’obbligo di mascherina all’aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. La regola non dovrebbe dunque cambiare rispetto a quanto avviene oggi.

Escluso obbligo green pass sotto i 12 anni

Per gli under 12 non ci sarà obbligo di green pass, nemmeno quando arriverà i via libera alla vaccinazione per bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più condivisi
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook