Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid a Trani, contagi in crescita: vicini a quota 400

Sul numero potrebbero incidere i ritardi dell'Asl Bt per quanto riguarda le convocazioni dei positivi di lunga data per il tampone molecolare

Trani si appresta a superare la soglia psicologica dei 400 attualmente positivi al covid-19. L'ultimo dato ufficiale, rilasciato dal Comune nella serata di ieri, parla di 397 persone attualmente contagiate, un numero in crescita esponenziale rispetto alle 277 dello scorso 1 gennaio.

Va anche detto, peraltro, che l'enorme afflusso di utenti presso le strutture in cui si effettuano tamponi fa sì che, mentre la registrazione dei dati in entrata resti puntuale, quella delle negativizzazioni faccia fatica.
La Asl Bt sta ritardando le convocazioni dei positivi di lunga data per il tampone molecolare previsto, e questo ritardo fa sì che tra i 397 positivi attualmente registrati, vi possano essere molti già da tempo negativizzati.

Intanto è ripresa stamani la corsa al tampone presso la sede degli Operatori emergenza radio in via di Vittorio, caratterizzata dall'ormai rituale coda di veicoli.
Il servizio «drive-in», come si ricorderà, era stato sospeso lo scorso 29 dicembre a causa dell'esaurimento delle scorte di reagenti del centro analisi Papagni, che realizza i tamponi sia antigenici, sia molecolari.
Da oggi il servizio non dovrebbe più subire interruzioni, ma è necessario recarsi sul posto solo con apposita prenotazione.

Com'è noto dalla vigilia di Natale in poi i contagi si sono moltiplicati anche in città, così come le somministrazioni di tamponi che avvengono per tre ordini di motivi: contatti con positivi; sintomi avvertiti; semplice precauzione.
Dalla prossima settimana, quando le occasioni di riunioni familiari saranno terminate con la fine delle festività, si prevede una riduzione delle code e l'entrata a regime del servizio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia