Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La variante Deltacron "non esiste": è frutto di errore in laboratorio. Ecco perché

La cosiddetta Deltacron è molto probabilmente il risultato di una contaminazione avvenuta nel laboratorio di Cirpo dove è stata "scoperta" e non una nuova, preoccupante, variante. E’ quanto sostenuto da esperti internazionali secondo i quali, sebbene sia possibile per i conornavirus di combinarsi geneticamente, è raro e in questo caso improbabile.

«Le sequenze di "Deltacron'"di Cipro riportate da diversi media sembrano essere chiaramente una contaminazione», ha affermato Tom Peacock, virologo al dipartimento di malattie infettive all’Imperial College London. Per Jeffrey Barrett del Wellcome Sanger Institute, le presunte mutazioni sono state individuate in una parte del genoma che è vulnerabile all’errore in alcune procedure di sequenziamento: «Questo non è quasi certamente un ricombinante biologico di Delta e Omicron».

Ancora più netta Maria van Kerkhove, epidemiologa all’Organizzazione mondiale della salute (Oms): «Non usate parole come Deltacron, flurona o flurone per favore. Queste parole implicano una combinazione di virus/varianti che non sta avvenendo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia