Sabato, 28 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Barletta poco "green": scatta l'operazione "Mille alberi"
SINDACATI

Barletta poco "green": scatta l'operazione "Mille alberi"

La città è ultima in Puglia con appena 3,9 metri quadrati di verde per abitante. Cgil Bat Barletta, la Camera del lavoro e il Sindacato pensionati Cgil hanno acquistato i primi 50 alberi

Barletta è la maglia nera del verde pugliese. E allora, subito 50 alberi messi a disposizione dal sindacato, gli altri 950 potranno arrivare da istituzioni, associazioni, imprenditori e cittadini.
Così la Cgil Bat Barletta, la Camera del lavoro e il Sindacato pensionati dalla stessa Cgil, promuovono l'operazione ambientalista «Mille alberi per Barletta».
L'obiettivo è modificare l'ecosistema ambientale in una città che presenta dati alquanto imbarazzanti, che vedono Barletta fanalino di coda in Puglia con appena 3,9 metri quadrati di verde per abitante.

Così il sindacato si è fatto subito carico dell'acquisto di 50 arbusti, attualmente «parcheggiati» nella serra del fornitore prescelto nell'attesa il Comune indichi dove piantarli.
Si punta anche al coinvolgimento di altri soggetti e, soprattutto, «di un'amministrazione comunale che si doti di un piano del verde - spiegano Biagio D'Alberto, Franco Dambra e Felice Pelagio, segretari rispettivamente di Cgil Bat, Camera del lavoro di Barletta e Spi bat -. Nell'attesa della definizione del piano garantiamo al commissario prefettizio - dicono - le prime 50 piante. Le altre arriveremo man mano che il Comune ci indicherà le aree in cui potranno essere ospitate».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook