Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, stop alla dad per vaccinati. Mini isolamento per gli studenti. Le proposte

Semplificare. Questa la parola d’ordine delle Regioni per mettere ordine nel ginepraio di regole e normative che disciplinano le attività scolastiche. Un appello recepito anche dallo stesso governo che «a stretto giro" - per citare le parole del sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso - varerà le nuove norme, con mini isolamenti e didattica a distanza riservata esclusivamente ai non vaccinati. Sul tavolo anche la proposta di eliminare i tamponi per il rientro in classe, mantenendo comunque l’autosorveglianza.

Nel frattempo l’Alto Adige si porta avanti e riduce autonomamente la Dad da 10 a 7 giorni «per garantire più scuola in presenza». Ma non solo, gli asili resteranno aperti fino a quattro casi di positvità. Il fronte delle Regioni, che si sono viste oggi a Roma, appare compatto. La richiesta è quella di garantire le lezioni in presenza agli studenti vaccinati. «Basta caos nelle scuole - le parole del governatore della Toscana, Eugenio Giani -: chi è vaccinato con tre dosi non deve andare in Dad. Restino a casa solo i positivi e chi non è vaccinato». A fargli eco è il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, secondo il quale «le attività scolastiche non vanno sostituite dalla Dad quando bambini e ragazzi sono vaccinati e non ci sono sintomi».

«Su questo - insiste il governatore - c'è bisogno di un intervento chiaro a tutela delle famiglie e della scuola. Si può combattere il Covid e semplificare vita persone con regole chiare». «Sono sempre più numerose le segnalazioni di famiglie bloccate in casa dal caos di regole complicate, spesso attuate diversamente da dirigenti scolastici che faticano a raccapezzarsi - rincara la dose il presidente della Lombardia, Attilio Fontana - Serve una semplificazione e soprattutto una continuità didattica per i ragazzi, per gli insegnanti e per le famiglie». Tra le proposte emerse durante il vertice romano, ci sarebbero anche quelle di equiparare il periodo di quarantena tra gli studenti e il resto della popolazione e di superare il concetto del «un caso tutti a casa», riducendo la quarantena anche nelle scuole dell’infanzia. Ciò che sembra contribuire a creare rallentamenti sono i tamponi cui gli studenti devono sottoporsi per poter proseguire le lezioni in presenza o per il rientro in aula. Per questo l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, lancia la proposta di eliminare i test. Chi ha completato il ciclo vaccinale - spiega - «deve essere libero senza certificazioni e tamponi». Un’idea rilanciata anche dai presidi. "Bisogna valutare l’ipotesi di fare a meno dei tamponi dove è possibile - afferma il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli -, ma serve ovviamente una valutazione di tipo sanitario». «L'alternativa - continua - sarebbe quella di ampliare la rete territoriale dei soggetti che possono effettuare i tamponi».

La richiesta delle Regioni convince anche il governo, già da tempo ormai al lavoro per snellire i protocolli a scuola. "Stiamo lavorando per rivedere le norme, e quindi la quarantena, perché effettivamente molti ragazzi si trovano a stare a lungo in quarantena pur essendo in salute - le parole della sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia -. Dobbiamo assolutamente, almeno per i più piccoli, cominciare a ridurre i giorni della quarantena». Dello stesso parere il collega Rossano Sasso, che contestualmente chiede al ministero dell’Istruzione "maggiore determinazione ed essere più propositivo nei confronti delle autorità sanitarie». «Non è più tollerabile - denuncia - che nelle nostre scuole manchino ancora le mascherine ffp2 e agli impianti di aerazione e ai sanificatori si preferisca tenere le finestre aperte per 5 ore con 0° fuori».

Caricamento commenti

Commenta la notizia