Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, morta ad Ancona bimba di 4 anni con altre gravi patologie

Una bambina di 4 anni, positiva al tampone Sars-CoV-2, ricoverata per una «gravissima insufficienza respiratoria» e affetta da «importanti comorbidità», è deceduta oggi nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale materno infantile Salesi di Ancona.

Una bambina di 4 anni, positiva al tampone Sars-CoV-2, ricoverata per una «gravissima insufficienza respiratoria» e affetta da «importanti comorbidità», è deceduta oggi nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale materno infantile Salesi di Ancona. Ne da notizia in una nota il direttore della Sod Anestesia e Rianimazione Pediatrica del presidio. La piccola era ricoverata in rianimazione ad Ancona dal primo maggio per gravissima insufficienza respiratoria dopo essere stata trasferita dal Pronto soccorso dell’Ospedale di Fano.

La bambina, riferisce il direttore della Sod, «è risultata positiva al tampone Sars-CoV-2 e al ricovero presentava un quadro di grave Ards (Sindrome da distress respiratorio acuto, ndr) ad etiologia prevalentemente batterica. La paziente era affetta da importanti comorbidità: Trisomia 18, Ipoplasia corpo calloso, Cardiopatia congenita complessa tipo miocardio non compattato con difetti interventricolari muscolari multipli e anomalie vascolari».

«Alla progressiva risposta alla terapia antinfettiva impostata (normalizzazione degli esami ematici) - spiega il dirigente medico - non è corrisposto un miglioramento del quadro respiratorio che si è mantenuto costantemente precario nonostante l’applicazione di strategie di ventilazione meccanica convenzionali e non convenzionali. Al deterioramento respiratorio è corrisposto - conclude la nota - un progressivo deterioramento della funzione cardiovascolare, fino al decesso della piccola paziente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia