Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due cucchiai di bicarbonato dopo un'abbuffata: gli "esplode" lo stomaco. Salvato dai medici

Prima la grigliata con gli amici, bevendo birra, poi una pizza in famiglia e, infine, acqua frizzante e bicarbonato, due cucchiai interi, per digerire: un 43enne di Modena ha riportato una lacerazione dello stomaco e all’ospedale di Baggiovara è stata necessaria un’operazione di tre ore per salvargli la vita.

Prima la grigliata con gli amici, bevendo birra, poi una pizza in famiglia e, infine, acqua frizzante e bicarbonato, due cucchiai interi, per digerire: un 43enne di Modena ha riportato una lacerazione dello stomaco e all’ospedale di Baggiovara è stata necessaria un’operazione di tre ore per salvargli la vita. A riportare la vicenda è il Resto del Carlino di Modena. L’uomo si è recato all’ospedale in seguito a fortissimi dolori la sera di Pasquetta, intorno alle 22.50.

I medici avevano immediatamente ipotizzato una pancreatite acuta. Solo successivamente è emersa una perforazione gastrica. L’equipe dei chirurghi d’urgenza, guidati da Micaela Piccoli, ha eseguito una resezione gastrica subtotale, poi il paziente è stato trasferito in terapia intensiva. «Occorre prestare grande attenzione all’alimentazione, non solo alla quantità di cibo che si ingerisce, ma anche a che alimenti si mischiano», spiega Piccoli. Il 43enne racconta di aver avvertito «una sorta di esplosione, una forte pressione a livello dello stomaco, come se ci fosse stata una lacerazione. Ho capito subito che era successo qualcosa di grave».

Caricamento commenti

Commenta la notizia