Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, weekend di maltempo. Torna l'autunno, allerta gialla in sette regioni (anche Sicilia e Calabria)

Fine settimana autunnale con vento e temporali, poi da giugno torna il caldo con picchi fino a 39 gradi. Nel week-end brusco calo delle temperature, rispetto alla media stagionale, con massime al nord intorno ai 18-20 gradi. Dopo il record di afa dei giorni scorsi è atteso il fresco anche nel resto d’Italia. Oggi allerta gialla su Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, parte di Marche, Abruzzo, Calabria e gran parte di Sicilia.

«Alla fine del weekend saremo ovunque più freschi - spiega Mattia Gussoni de 'il Meteo.it' - ma attenzione al rovescio della medaglia». L’invito è alla prudenza «in quanto lo scontro tra l’aria polare ed il caldo portato da Hannibal - avverte l’esperto - potrebbe provocare intensi temporali a macchia di leopardo con possibilità anche di grandinate».

Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

Domenica: al nord, tante nubi, meno piogge, ma con temperature decisamente basse per il periodo; vento forte. Al centro: instabile con frequenti rovesci alternati a schiarite, asciutto in Sardegna; calo termico. Al sud: instabile con frequenti rovesci, calo termico.
Lunedì: al nord, soleggiato, ma con qualche acquazzone sparso; fresco. Al centro: miglioramento ma con qualche rovescio, fresco. Al sud: miglioramento, fresco.
Tendenza: ritorno del caldo nordafricano da mercoledì primo giugno con massime in graduale aumento fino a valori molto alti, picchi di 37-39 gradi.

allerta gialla su Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, parte di Marche, Abruzzo, Calabria e gran parte di Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia