Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, Crisanti: "I tamponi fai da te dovrebbero essere proibiti"

I tamponi fai da te «dovrebbero essere proibiti. Primo perchè non tutti denunciano la positività, lo fanno solo quando la situazione peggiora e quando poi la terapia ha meno effetto. E’ una delle cose peggiori che stiamo adottando in questo momento. Hanno anche una bassa sensibilità». Lo ha detto Andrea Crisanti

I tamponi fai da te «dovrebbero essere proibiti. Primo perchè non tutti denunciano la positività, lo fanno solo quando la situazione peggiora e quando poi la terapia ha meno effetto. E’ una delle cose peggiori che stiamo adottando in questo momento. Hanno anche una bassa sensibilità». Lo ha detto Andrea Crisanti (direttore di Microbiologia all’Università di Padova, e docente di Parassitologia all’Imperial College di Londra), ospite a «The Breakfast Club» su Radio Capital.

«Il picco dei contagi di questa ondata - ha aggiunto Crisanti -  si avrà a luglio ma un altro richiamo del vaccino sarà necessario solo per tutte le persone con più di 70 anni con più patologie. Chi si è vaccinato e poi è anche guarito dal Covid ha un livello di protezione molto alta, quindi si può ammalare ma avrà solo sintomi lievi». «In una popolazione quasi tutta vaccinata - aggiunge Crisanti - le misure restrittive hanno un effetto paradossale e controproducente. Se la popolazione è protetta sviluppa una malattia lieve. Quarta dose e misure di protezione li devono usare i fragili».

Caricamento commenti

Commenta la notizia