Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Record a Prato, nascono 15 bimbi in 25 ore: 11 le femmine, quattro i maschi. Stanno tutti bene

Per 14 donne il parto è avvenuto per via naturale ed in due casi è stato necessario ricorrere al taglio cesareo. Il peso neonatale più basso registrato è stato di 2360 grammi e quello più alto 3940 grammi

In poco più di 24 ore all’ospedale Santo Stefano di Prato sono nati 11 neonate e 4 bambini, mentre un altro maschietto è stato poi accolto in reparto insieme alla mamma che non ha fatto in tempo a raggiungere la struttura ospedaliera e ha partorito a casa.

«Un giorno da ricordare per tutto il team di ostetricia, ginecologia e neonatologia dell’ospedale Santo Stefano», commenta la Asl Toscana centro dando la notizia. Le mamme dei 16 nuovi nati sono 13 di nazionalità italiana e 3 di altra nazionalità.

Per 14 donne il parto è avvenuto per via naturale ed in due casi è stato necessario ricorrere al taglio cesareo. Il peso neonatale più basso registrato è stato di 2360 grammi e quello più alto 3940 grammi. La settimana gestazionale più bassa è stata di 36 settimane e 3 giorni e quella più alta di 41 settimane e 3 giorni. Tutte la mamme ed i bambini, si spiega, "stanno bene e sono in buona salute».

«La gioia del team è immensa - le parole di Anna Franca Cavaliere, direttrice di ostetricia e ginecologia -. Ogni vita che nasce è un sempre un grande miracolo. Il futuro si rinnova e si garantisce grazie all’amore e al coraggio di una mamma e un papà». Nel punto nascita del Santo Stefano nei primi sei mesi di quest’anno sono stati oltre mille i parti, «un dato confortante - si spiega dall’Asl - che conferma una ripresa delle nascite dopo il lungo periodo pandemico».

Caricamento commenti

Commenta la notizia