Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Io li ammazzo", lite al ristorante: Ruberti, capo di gabinetto di Gualtieri, si dimette

Una lite violenta lite a Frosinone, con urla e minacce, ha visto come protagonista Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. «Io li ammazzo... Devono venire a chiede scusa per quello che mi hanno chiesto... A me non me dicono 'io me te compro"». E ancora «do cinque minuti pe venì a chiedeme scusa in ginocchio. Se devono inginocchià davanti. Altrimenti io lo scrivo a tutti quello che sti pezzi de... mi hanno detto... Io li sparo, li ammazzo». Ruberti nel video, pubblicato dal Foglio, si starebbe scagliando contro un certo Vladimiro e un certo Adriano. Fra i testimoni, come riporta il quotidiano, c'è anche Francesco De Angelis, ex assessore regionale e già europarlamentare del Pd, ora candidato alle prossime elezioni politiche per i dem. Alla lite assiste senza riuscirci, Sara Battisti, consigliera regionale del Pd, originaria di Frosinone, nonché compagna del capo di gabinetto del Comune di Roma che nel video si sente mentre cerca di placarlo e lui risponde: «Sara se stai dalla parte loro io prendo le conseguenze....».

Il video si interrompe con con un urlo di sottofondo «oddio» di una donna. Contattato dal Foglio, il braccio destro di Gualtieri dice: «Si tratta di una lite per motivi calcistici, accaduta circa due mesi fa a Frosinone con una terza persona, che non voglio citare, al termine di una cena. Alla scena erano presenti anche Vladimiro e Francesco De Angelis con il quale ho ottimi rapporti. Niente di più». La lite che ha visto protagonista Albino Ruberti, emersa da un video pubblicato da Il Foglio, e che ha portato alle dimissione del Capo di Gabinetto di Roberto Gualtieri, sarebbe avvenuta al ristornate il Pepe nero, in via Brighindi.

Le conseguenze: Ruberti si dimette

Ruberti ha preso la decisione dopo la pubblicazione, da parte del Foglio, del video shock che lo vede protagonista di un’accesa lite con pesanti minacce. «Per evitare strumentalizzazioni che possano ledere il tuo prestigio e quello dell’istituzione che rappresenti, con la presente rimetto il mio mandato da Capo da Gabinetto», scrive Ruberti nella lettera. «Illustrissimo sindaco, in merito al video pubblicato nella serata di ieri dal quotidiano "Il Foglio" - scrive - confermo che quanto avvenuto trattasi di un litigio verbale durante una cena privata, che nulla ha a che vedere con il mio ruolo istituzionale. In particolare, ho reagito con durezza alla frase "mi ti compro", che pur non costituendo in sé una concreta proposta corruttiva, mi ha portato a chiedere con foga sicuramente eccessiva e termini inappropriati, di ritirarla immediatamente perché l’ho considerata lesiva della mia onorabilità». «Sono a disposizione per ogni chiarimento che riterrai necessario - prosegue - e, per evitare strumentalizzazioni che possano ledere il tuo prestigio e quello dell’istituzione che rappresenti, con la presente rimetto il mio mandato da Capo da Gabinetto».

De Angelis non si candida

L’ex assessore regionale, e già europarlamentare del Pd, Francesco De Angelis, con una mail inviata al Nazareno, ha ritirato la propria candidatura alla Camera. La scelta è stata presa, viene spiegato da fonti dem, in seguito al video pubblicato dal Foglio che vede il capo di gabinetto del sindaco di Roma, Albino Ruberti, protagonista di una lite con pesanti minacce.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia