Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"L'Italia ha il primato di morti per Covid": la fake della Meloni, smentita da scienziati e cifre ufficiali

Giorgia Meloni
Va bene il realismo, va bene che la gestione del Covid debba essere rivista in virtù della nuova situazione epidemiologica ma la propaganda no. E, invece, continuiamo ad assistere a false informazioni sulla scia di una narrazione No Vax lontanissima dalla realtà e ancorata solo alla fantasia. E ciò che preoccupa è quando tali informazioni arrivano dalle Istituzioni. A cascarci anche la premier Giorgia Meloni che continua a ripetere che l’Italia è il Paese che ha avuto più morti di Covid pur applicando le misure più pesanti di tutti. Ma i numeri degli istituti internazionali che raccolgono i dati la smentiscono categoricamente: ci sono 24 Paesi che hanno avuto un numero di morti superiore in rapporto agli abitanti!

"Non è affatto vero quel che dice il governo», spiega Walter Ricciardi, igienista della Cattolica e già consulente di Speranza, a Repubblica «I dati rivelano che nel 2020, anno nel quale siamo stati investiti per primi dalla pandemia, siamo stati quinti al mondo per numero di decessi ogni 100 mila abitanti, dietro a Paesi come Perù e Belgio". Se invece si osserva il 2021 "siamo al 53° posto. E questo è successo anche se la popolazione italiana è più anziana al mondo, e quindi più fragile ed esposta a un virus di questo tipo". I numeri del 2021 sarebbero legati agli effetti delle chiusure e in generale delle politiche anti Covid adottate dal nostro Paese nel 2020, il primo ad affrontare la pandemia. "Un impatto importante per ridurre la mortalità lo ha avuto di certo la vaccinazione — aggiunge l’epidemiologo dell’Università di Milano Carlo La Vecchia — L’adesione degli italiani è stata subito altissima, siamo stati tra i più coperti, con Spagna e Portogallo". I numeri dicono quindi che le misure del Governo italiano hanno funzionato bene, grazie anche alla copertura vaccinale. Ricciardi continua: "I primi dieci posti nella classifica internazionale dei Paesi per numero di decessi da Covid ogni 100 mila abitanti, nel 2021 sono occupati da quelli dell’Europa orientale, a esclusione di Perù e Gibilterra — è scritto nel testo — La Bulgaria è al primo posto con 337 decessi (nel 2020 era occupato dal Perù, ora secondo). L’Italia nel 2021 è alla cinquantatreesima posizione con 107 decessi, appena dopo il Regno Unito con 111 decessi. Nel 2020 era quinta con 123".

Nel 2022, la mortalità è stata un po’ ovunque inferiore agli anni precedenti. Secondo i dati che prendono in considerazione tutti i Paesi, l’Italia è venticinquesima. Ha una mortalità inferiore, tra gli altri, a Perù, Bulgaria, Ungheria, Georgia, Croazia, Romania, Lituania, Slovenia, Grecia, Brasile, Stati Uniti, Cile e Regno Unito. Insomma quanto raccontato dalla Meloni è lontanissimo dalla realtà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia