Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tragedia nel Foggiano: strazio nella camera ardente del medico De Girolamo. Autopsia sui corpi dei piloti

È stata aperta la camera ardente nella cappella dell'ospedale Maselli Mascia di San Severo (Foggia) in cui è stata accolta la salma di Maurizio De Girolamo, il medico del 118 di 64 anni morto nell'incidente aviatorio di sabato scorso assieme ad altre sei persone. "Ci ha lasciato non solo un medico ma anche un amico: la nostra comunità è ancora incredula", ha detto il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, che ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani quando saranno celebrati i funerali del 64enne. De Girolamo lascia tre figli e una moglie "a cui - ha aggiunto Miglio - vogliamo mostrare vicinanza e affetto per il profondo dolore che stanno vivendo".

Autopsia sui corpi dei piloti

In una conferenza stampa al termine delle operazioni di recupero delle salme delle sette vittime del tragico incidente dell’elicottero Alidaunia precipitato in agro di Apricena è intervenuto il procuratore della Repubblica di Foggia, Ludovico Vaccaro, con lui il comandante provinciale dei carabinieri di Foggia, Michele Miulli. Il procuratore ha spiegato che, nell’immediato, è stata contattata l’Ansv, autorità investigativa per la sicurezza dell'aviazione civile dello Stato italiano, che ha subito nominato due investigatori che sono arrivati sul posto.

"Un ingegnere aeronautico ed un pilota - ha detto - e tre consulenti tecnici tra cui un professore universitario esperto in materia, che ha già avuto altre esperienze di consulenze tecniche per disastri aerei, un colonnello dell’aeronautica ingegnere e un colonnello pilota. I tecnici stanno facendo i rilievi sul posto, quindi siamo fiduciosi che una ricostruzione si farà a prescindere dalla scatola nera". A margine della conferenza è stato aggiunto un altro elemento: è stato trovato il rotore posteriore dell’aeromobile spezzato. "Stiamo valutando se e in che misura procedere ad autopsia” ha precisato Vaccaro. Con tutta probabilità, sarà effettuata solo sui piloti, infatti le salme non sono ancora restituite ai familiari per i funerali.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia