Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agguati, droga ed estorsioni: 8 arresti nel Barese

Otto arresti a Putignano per tentato omicidio e lesioni personali gravi, tentata estorsione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di armi da sparo di illecita provenienza e ricettazione. In azione i carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle, con il supporto dell’Arma di Brindisi e di Avellino nonché dei Carabinieri del 6 Nucleo Elicotteri e del Nucleo Cinofili di Modugno, che hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare, emessa dal gip di Bari su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Quattro sono stati condotti in carcere ed altrettanti posti ai domiciliari.

Secondo l’accusa il 24 giugno 2017, in zona San Pietro Piturno - nel comune di Putignano, tre persone, avrebbero compiuto un agguato ai danni di un 44enne del posto, proprio dinanzi alla sua abitazione, ferendolo con dei colpi di arma da fuoco alle gambe. il giorno successivo, sempre nel medesimo quartiere, altri tre, di età compresa tra i 23 ed i 60 anni, avrebbero sparato e ferito un 48enne, utilizzando due pistole, una delle quali già utilizzata nel precedente agguato.

Le indagini sono state sviluppate mediante servizi di osservazione e pedinamento nonché attraverso attività tecniche ed hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di quattro indagati quali autori dei fatti di sangue, con l’aggravante del metodo mafioso. Nell’ambito dell’attività investigativa sono emersi un tentativo di estorsione commesso da un indagato, nonché l’esistenza di due fazioni contrapposte che si contendevano la supremazia della piazza di spaccio.

Tra i destinatari del provvedimento cautelare spicca un 23enne particolarmente violento. Il gip ha disposto il collocamento in carcere per i quattro presunti autori degli agguati e i domiciliari per coloro che si sarebbero occupati dell’attività di spaccio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia