Un elicottero è precipitato oggi vicino ad un asilo e a edifici residenziali nella città di Brovary, nella regione di Kiev: e l'incidente ha provocato 18 morti, inclusi tre bambini. Fra le vittime il ministro degli Interni ucraino, Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yuriy Lubkovich.
Secondo i media locali 9 dei morti si trovavano a bordo dell'aeromobile, che appartiene ai Servizi di emergenza statali ucraini. Per il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, i feriti sono 29.
Testimoni: l'elicottero è esploso prima di precipitare
Testimoni oculari hanno riferito che c'è stata un’esplosione a bordo dell’elicottero dei Servizi di emergenza ucraini caduto oggi a Brovary, alle porte di Kiev: lo riporta Espreso Tv. "La gente riferisce che c'è stata una forte esplosione e che l'elicottero ha volteggiato più volte in aria e solo dopo è caduto. La Procura generale ha già aperto un’inchiesta. Gli investigatori stanno lavorando sul posto...», ha osservato l'inviato dell’emittente, Dmytro Didora, riporta il sito di Espreso Tv.
I dettagli della tragedia
Intanto, il Servizio di emergenza statale - a cui apparteneva l’elicottero - ha pubblicato alcuni dettagli sulla tragedia. «Il 18 gennaio, alle 08.20 (le 7:ù.20 in Italia) nella città di Brovary, nella regione di Kiev, a seguito della caduta dell’elicottero EC-225 del Servizio di emergenza statale (volo numero 54) , l’edificio del Servizio di emergenza statale è stato danneggiato con un conseguente incendio, i vetri di un edificio residenziale di quattordici piani e tre autovetture" sono stati danneggiati. L’incendio, ha aggiunto, è stato spento alle 9.28 ora locale.
Nell'asilo è scoppiato un incendio
Il governatore della regione, Oleksiy Kuleba, ha informato su Telegram che "nella città di Brovary, un elicottero è caduto vicino a un asilo e a un edificio residenziale. Al momento della tragedia, nell'asilo c'erano bambini e dipendenti dell'istituto. Tutti sono stati evacuati. Ambulanze, polizia e vigili del fuoco stanno lavorando sul luogo dell'incidente", ha scritto Kuleba, mentre fonti della polizia citate dai media locali hanno informato che, secondo le prime informazioni, nell'asilo è scoppiato un incendio.
Nessuna pista esclusa
Il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, ha ordinato la creazione di un team speciale per un’indagine dettagliata che accerti le cause dell’incidente dell’elicottero a Brovary. Al momento nessuna pista è esclusa.
Zelensky: terribile tragedia a Brovary, indagini in corso
«Oggi si è verificata una terribile tragedia a Brovary, nella regione di Kiev. Un elicottero della Ses è precipitato e sul luogo dell’incidente è scoppiato un incendio». Così Zelensky su Telegram aggiungendo di aver incaricato «il Servizio di sicurezza ucraino, in collaborazione con la Polizia nazionale, di scoprire tutte le circostanze dell’accaduto». «Il dolore è indicibile. L’elicottero è caduto sul territorio di uno degli asili», ha affermato il presidente ucraino. «Le mie condoglianze a tutte le famiglie e gli amici delle vittime. Denys, Yevhen, Yuri, la squadra del ministero degli Affari interni veri patrioti dell’Ucraina. Possano riposare in pace. Possano riposare in pace tutti coloro le cui vite sono state finite in questa mattina nera».
Berlino offre aiuto a Kiev
E la ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, ha offerto a Kiev l'aiuto di Berlino nelle indagini sulle cause dell'incidente. Faeser ne ha parlato oggi con l'ambasciatore ucraino in Germania, Oleksii Makeiev. Faeser si dice scioccata per la "terribile notizia" della morte di Monastyrskyj e delle altre persone coinvolte, tra cui vari bambini. Lo ha comunicato in conferenza stampa il portavoce del ministero tedesco dell'Interno, che ha anche aggiunto che l'eventuale sostegno tedesco nelle indagini potrebbe arrivare da esperti del settore aereo, responsabili di sicurezza e della polizia federale tedesca.
Von der Leyen, siamo in lutto con voi
Le più alte autorità dell'Unione Europea hanno inviato messaggi di appoggio alle autorità ucraine dopo l'incidente. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha scritto su Twitter che "la tragedia colpisce il cuore dell'Ucraina devastata dalla guerra", assicurando agli ucraini che "siamo in lutto con voi". La presidente dell'Europarlamento, Roberta Metsola, ha informato la plenaria in corso a Strasburgo sull'incidente, e ha dichiarato: "penso di parlare a nome di tutti noi dicendo che i nostri pensieri in questa Aula sono con il popolo coraggioso
dell'Ucraina, le famiglie e i cari del ministro Monastyrskyi e del suo vice". L'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, ha detto che "siamo vicini al popolo ucraino in questo momento di dolore e auguriamo ai feriti una pronta guarigione". Condoglianze e messaggi d'appoggio anche da Londra. La sciagura di Brovary, scrive su Twitter la ministra dell'Interno Suella Braverman, "ci spezza il cuore. Il ministro Denys Monastyrsky è stato una luce ispiratrice per il popolo ucraino di fronte all'invasione illegale di Putin. Avevamo parlato a ottobre ed ero rimasta impressionata dalla sua determinazione, dal suo ottimismo, dal suo patriottismo".
L'Onu esprime "il più profondo cordoglio"
Da parte sua, il portavoce di Unicef per l'Italia, Andrea Iacomini, ha detto che l'agenzia dell'Onu "è profondamente addolorata nell'apprendere dell'incidente in elicottero avvenuto oggi in un asilo nei pressi di Kiev in Ucraina che ha ucciso e ferito un numero non ancora confermato di bambini e bambine". "Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio alle famiglie e alle comunità colpite, in particolare a quelle che hanno perso i propri cari. E' davvero un episodio che lascia sgomenti e senza parole. La guerra deve finire i bambini pagano sempre prezzi troppo alti", ha aggiunto.
Per Putin "La vittoria della Russia è inevitabile"
"La vittoria della Russia è inevitabile, si basa sull'unità del popolo russo, sull'eroismo dei combattenti delle operazioni speciali, sul funzionamento del complesso militare-industriale". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass. Putin ha definito la sanguinosa invasione dell'Ucraina che lui ha ordinato "un tentativo di fermare la guerra" nel Donbass iniziata nel 2014. Lo riporta l'agenzia Interfax. Si stima che decine di migliaia di persone, tra cui moltissimi civili, siano morte nel conflitto in Ucraina dopo l'invasione da parte delle truppe russe iniziata nel febbraio dello scorso anno. "Tutto ciò che stiamo facendo oggi, anche nel corso dell'operazione militare speciale, è un tentativo di fermare questa guerra" nel Donbass. "Questo è il significato della nostra operazione", ha dichiarato Putin in un incontro dedicato all'assedio di Leningrado.
Caricamento commenti
Commenta la notizia