Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in arrivo sull'Italia: freddo intenso e temperature sotto la media

Freddo intenso al centro-nord fino alla giornata di giovedì, mentre sulle due Isole si registrerà un graduale addolcimento termico

Il freddo sull'Italia potrebbe farsi sentire fino a sabato 11 febbraio. L’apice, spiega ancora il Centro Meteo Italiano, «grazie a un contributo artico-continentale, quindi masse d’aria molto fredde anche nei bassi strati, dovrebbe raggiungersi tra lunedì e martedì, quando i valori massimi si manterranno diffusamente al di sotto dei +10 C, fatta eccezione per le due Isole Maggiori.

Temperature che risulteranno al di sotto delle medie del periodo localmente anche di 6-8 C, fino a 10 C sui settori montuosi. Freddo intenso al centro-nord fino alla giornata di giovedì, mentre sulle due Isole si registrerà un graduale addolcimento termico, per la risalita di masse d’aria dai quadranti meridionali, richiamate da due centri di bassa pressione previsti in formazione a sud della Sicilia e a ridosso delle Baleari.

Nel complesso la prossima settimana vedrà quindi tutta l’Italia con temperature inferiori alle medie del periodo, con rischio deboli nevicate per lo più sui settori adriatici, dove potranno lambire i settori costieri, Calabria, ovest Piemonte e a quote basso collinari sulle due Isole maggiori».

Caricamento commenti

Commenta la notizia