Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arrestato Tumbarello, medico di Messina Denaro. In carcere anche il cugino di Bonafede

In carcere anche una seconda persona che avrebbe avuto il ruolo di consegna delle ricette

I carabinieri hanno arrestato il medico Alfonso Tumbarello, 70 anni, ex medico di base a Campobello di Mazara e ora in pensione, accusato di favoreggiamento aggravato: è il medico che aveva in cura il finto Andrea Bonafede, l’alias utilizzato da Matteo Messina Denaro per ricevere le cure anticancro alla clinica La Maddalena di Palermo. dove l’ex latitante è stato catturato il 16 gennaio. Il provvedimento è stato disposto dal gip di Palermo Alfredo Montalto che ha accolto la richiesta del procuratore Maurizio de Lucia e dell’aggiunto Paolo Guido.
Il gip ha disposto la misura cautelare del carcere anche per una seconda persona che avrebbe avuto il ruolo di consegna delle ricette - una sorta di 'postinò delle prescrizioni mediche - a Messina Denaro.
Secondo le indagini sarebbe stato proprio Alfonso Tumbarello a firmare le ricette e le prescrizioni mediche utilizzate dal boss per sottoporsi alle cure per la patologia tumorale da cui è affetto. I pm lo avevano iscritto nel registro degli indagati fin dal 17 gennaio, il giorno dopo l’arresto del capomafia di Castelvetrano. Nelle settimane scorse lo studio del medico è stato perquisito e il medico era già stato sentito dagli investigatori.

Arrestato anche il cugino di Bonafede

Andrea Bonafede, cugino omonimo di chi ha prestato la propria identità al boss Matteo Messina Denaro, è stato arrestato oggi pomeriggio insieme al medico Alfonso Tumbarello a Campobello di Mazara. Per lui è anche scattata l’immediata sospensione di dipendente del Comune di Campobello di Mazara. Lo ha reso noto il sindaco Giuseppe Castiglione. Bonafede, di 6 anni più giovane del cugino già in carcere,  Contrattista del Comune di Campobello di Mazara sino al 2019, Andrea Bonafede è stato stabilizzato, insieme a tutti gli altri 50 ex articolisti che prestano servizio all’ente, il primo luglio 2019. Sino a oggi ha prestato servizio presso il settore 'Servizi alla città' del Comune.

Il Gip: "Tumbarello ha garantito riservatezza sull'identità"

«Le cure assicurate personalmente dal dott. Tumbarello hanno così garantito a Messina Denaro non solo le prestazioni sanitarie necessarie per le gravi patologie sofferte, ma soprattutto per quel che qui rileva, la riservatezza sulla sua reale identità, e dunque continuare a sottrarsi alle ricerche, restare a Campobello di Mazara, e gestire l’associazione mafiosa». Lo scrive il gip di Palermo, Alfredo Montalto nell’ordinanza con sui dispone la misura cautelare in carcere per Alfonso Tumbarello, il medico del boss Matteo Messina Denaro, e per Andrea Bonafede, cugino e omonimo dell’uomo accusato di avere ceduto la sua identità all’ex latitante. Il giudice Montalto - che ha accolto la richiesta del procuratore Maurizio de Lucia, dell’aggiunta Paolo Guido e dei sostituti Pierangelo Padova e Gianluca De Leo - prosegue: «L'analisi della documentazione via via acquisita dalla polizia giudiziaria ha fornito prova piena della gravità delle condotte del Tumbarello Ed infatti, il primo intervento chirurgico cui è stato sottoposto Messina Denaro è stato reso possibile grazie alla falsa scheda formata dal dott. Tumbarello il 5 novembre 2020 a nome di Bonafede Andrea cl. 69, nella quale ha dato atto di aver eseguito personalmente un’accurata anamnesi e valutazione clinica del paziente, che già aveva eseguito una colonscopia sollecitandone il ricovero», ricovero cui faceva seguito, a distanza di pochi giorni come detto, l’intervento chirurgico del 13 novembre 2020. Tumbarello hachiesto poi, in calce alla «scheda», di essere informato attraverso una «esauriente relazione clinica» del paziente Bonafede/Messina Denaro Tale documento, sottoscritto personalmente dall’indagato, prova in modo incontrovertibile che costui ha visitato più volte Messina Denaro Matteo (e non già il suo assistito Bonafede), e ne è divenuto stabile interlocutore del lungo e tormentato percorso terapeutico del suo assistito (rectius Messina Denaro). Ed invero, Tumbarello seguirà il percorso del paziente per i successi due anni, continuando a prescrivergli delicatissimi e costosissimi esami diagnostici».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia