Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, alunno 13enne si accascia a scuola: il cuore riprende a battere grazie al defibrillatore

Un alunno di una scuola comprensiva di Santa Flavia (Palermo) questa mattina si è accasciato mentre si trovava in bagno. E’ intervenuto personale del 118 che lo hanno trasferito all’ospedale dei Bambini, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione.  Fortunatamente, il cuore dello studente di 13 anni ha ripreso a battere. I medici del 118 durante il tragitto sono riusciti con il defibrillatore e il massaggio cardiaco a fare ripartire i battiti. Il ragazzo era stato intubato.

Al momento si trova in rianimazione all’ospedale dei Bambini a Palermo. I medici stanno cercando di comprendere cosa sia successo. I carabinieri stanno sentendo gli insegnanti a scuola e quanti gli sono stati vicini.

I primi a soccorrere l’alunno sono stati gli insegnanti che diretti dai medici della sala operativa del 118 hanno praticato il massaggio cardiaco. Per fortuna del ragazzo vicino la scuola stava passando un’ambulanza del 118 in servizio a Misilmeri che aveva terminato un soccorso in quella zona. A bordo d’era la dottoressa Anna Calcaterra che ha intubato il ragazzo e ha iniziato tutte le operazioni per fare ripartire il cuore.

Dopo diverse manovre anche con l’uso del defibrillatore il cuore ha ripreso a battere. Poi la corsa verso Palermo e verso l’ospedale dei Bambini dove il ragazzo è stato preso in cura dai medici della Rianimazione che stanno eseguendo tutti i controlli. La prognosi per lo studente è riservata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia