Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidente in mare alle Eolie, collisione tra un aliscafo e una barca a vela che affonda. Salvati genitori e bimba di un anno finiti in acqua

E' accaduto a Punta Castagna a Lipari. Un marittimo si è gettato in acqua per mettere in salvo una famiglia. La guardia costiera ha avviato le indagini

Un aliscafo della Liberty Lines, il Calypso, ha avuto oggi, alle 15:30, tra Salina e Lipari, una collisione con una barca a vela che è poi affondata. A bordo della barca a vela c'erano una bambina di un anno con i due genitori. Le cause sono al momento sconosciute, ma la dirigenza della compagnia di navigazione siciliana precisa  che non ci sono vittime, né feriti.
La famiglia è stata, immediatamente, soccorsa da un aliscafo di Liberty Lines  per trasportarla a Lipari. Per prestare soccorso alla famiglia italiana, si è, immediatamente, gettato in acqua, un marinaio del mezzo veloce che ha raggiunto i tre, visibilmente impauriti, e li ha trasportati verso l’aliscafo. Una volta sull’aliscafo, ai tre turisti, è stata prestata la necessaria assistenza, da parte del personale marittimo, e sono stati visitati da un medico che si trovava a bordo. Poi, insieme alla cinquantina di passeggeri che erano sul Calypso, partito da Santa Marina Salina, al comando di Rosario Giunta, e che, dopo Lipari, avrebbe dovuto raggiungere Messina, sono stati trasferiti al porto liparese di Sottomonastero dove, oltre alla Guardia costiera (intervenuta già nell’area della collisione) e ai Carabinieri, ad attenderli vi era l’ambulanza del 118 che ha proceduto a trasportare in ospedale la signora che, nell’impatto, ha riportato un politrauma: comunque nulla di grave. Nessun problema, invece, per il marito e la piccola (anche loro trasferiti in ospedale in via cautelativa), così come per coloro, tra passeggeri ed equipaggio, che si trovavano sull’aliscafo.

Intanto la Guardia Costiera di Lipari ha avviato le indagini è sta sentendo alcuni passeggeri che si trovavano a bordo dell'aliscafo. Dalle prime sommarie ricostruzioni dell'autorità marittima sembrerebbe che vi sia stato un guasto tecnico e l'aliscafo non ha potuto evitare la collisione per l'ingovernabilità del mezzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia