Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte sullo Stretto, Sbarra a Messina: "Crediamo sia la volta buona"

Il segretario nazionale della Cisl: "Bisogna cominciare ad allestire luoghi di formazione, di crescita, di preparazione della manodopera che sarà necessaria ad accompagnare la costruzione, la gestione e la manutenzione di questa grande opera"

Oggi è il giorno dell'iniziativa "Il Ponte sullo Stretto. Infrastrutture e trasporti per unire l’Italia", organizzata dalla Cisl e dalle federazioni Filca (costruzioni) e Fit (trasporti) sulla nave Elio ormeggiata presso la Rada San Francesco di Messina. Tra i presenti c'è ovviamente il segretario nazionale della Cisl, Luigi Sbarra.

"Bisogna cominciare ad allestire luoghi di formazione, di crescita, di preparazione della manodopera che sarà necessaria ad accompagnare la costruzione, la gestione e la manutenzione di questa grande opera collegata anche ad interventi complementari. Ecco perchè - ha sottolineato Sbarra - oggi il vero tema è investire sulle persone, investire sul capitale umano. La parola d'ordine oggi è formazione e investire sulle conoscenze e sulle competenze".

"Il ponte per noi rimane una grande opportunità di crescita, da cogliere positivamente. Da inserire in una strategia di grandi investimenti infrastrutturali in Sicilia e in Calabria. La realizzazione dell'opera porterà tanta occupazione: ecco perchè pensiamo che l'opera vada sostenuta perchè consente continuità territoriale alla Sicilia collegandosi con il continente. Pensiamo sia la volta buona, vediamo tanta volontà politica, abbiamo un decreto e registriamo la disponibilità anche dell'Europa. Ora - ha concluso Sbarra - bisogna ragionare sui costi finanziari dell'opera con risorse che è possibile ricercare in Italia e in Europa".

Caricamento commenti

Commenta la notizia