Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Funerali Berlusconi: Schlein e Orban ci saranno, Conte e Fratoianni no

Fra le circa 1.800 personalità che siederanno nel duomo di Milano per il funerale di Silvio Berlusconi dovrebbero essere presenti anche l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad e il premier ungherese Viktor Orban

La capienza del Duomo di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi è di circa 2mila persone, con la famiglia posizionata sul lato destro e le autorità sul sinistro. Ai lati della piazza verranno installati due maxi schermi che trasmetteranno la cerimonia funebre in diretta. Il sagrato della basilica dovrà rimanere libero e le transenne, al di là dei quali dovranno sostare i cittadini, saranno posizionate dietro i maxi schermi.

Il Comune di Milano aveva ipotizzato circa 20mila persone nella piazza, con modalità d’ingresso libere ma contingentate, come durante i concerti. Il feretro di Berlusconi sosterà per qualche minuto sul sagrato per poi entrare nella basilica alle 14.50. Lo si apprende a margine del sopralluogo alla basilica e alla piazza a cui hanno partecipato tra le altre, delegazioni della Prefettura, Questura, Comune di Milano, Diocesi, Veneranda Fabbrica del Duomo, forze dell’ordine e del cerimoniale di Stato coordinato da Palazzo Chigi.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, entrerà nel Duomo dall’ingresso Sud alle 14.55. Le altre autorità alle 14.45, sempre dall’ingresso Sud. Anche la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein parteciperà domani ai funerali di Silvio Berlusconi a Milano, assieme a Matteo Renzi di Italia Viva e al leader di Azione Carlo Calenda che ha reso nota la sua volontà di esserci. Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, invece, non parteciperà. Tra gli assenti nel fronte delle opposizioni, il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Fra le circa 1.800 personalità che siederanno nel duomo di Milano per il funerale di Silvio Berlusconi dovrebbero essere presenti, a quanto apprende l’ANSA, invece anche l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad e il premier ungherese Viktor Orban. Parteciperanno alla cerimonia anche diversi ministri degli Esteri ed ambasciatori oltre al presidente del Ppe Manfred Weber.

Oggi in edicola

Prima pagina

1 Commento

marini

14/06/2023 07:39

Conte e i 5 stelle, amici dei magistrati politicizzati e manettari, anche in questa circostanza, si dimostrano capaci solo di disprezzare e odiare chi ha realizzato qualcosa nella propria vita a differenza di loro. Di loro ricorderemo, i monopattini, i banchi a rotelle e il pacifismo a favore di Putin e dei Cinesi. Marini Roma

Commenta la notizia