Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo, i consumi elettrici toccano il picco a 57,85 GW. E' il record del 2023

Energia: progetto Med-Tso ripensa rete elettrica Mediterraneo

I consumi elettrici, spinti dal gran caldo toccano il nuovo record del 2023. Alle 14.45 la rete gestita da Terna ha registrato un consumo di 57,85 GW, leggermente inferiore alle previsioni che invece superavano quota 58 GW. Ci si è avvicinati, ma senza superarlo, al massimo storico del luglio 2015, quando i consumi raggiunsero i 60,5 GW. La progressione durante le ore calde è stata evidente, superando il primato 2023 d 56,67 GW registrato ieri: la piattaforma/app di Terna alle 14.00 di oggi segnava 57,21 GW e poi alle 14.15 un ulteriore crescita a 57.47 GW.

A giugno oltre 400 blackout a Milano, -30% rispetto al 2022

A Milano nel mese di giugno a causa delle ondate di caldo e del conseguente picco di consumi elettrici ci sono stati 462 blackout, cioè interruzioni di erogazione dell’energia elettrica. Un numero che risulta in calo del -30% rispetto a quelli avvenuti nel 2022 e del -15% rispetto al 2021, come ha spiegato Francesco Gerli, amministratore delegato di Unareti in commissione consiliare al Comune di Milano. «La rete di distribuzione è concentrata in cavi di media tensione sotterranei con infrastruttura costituita anche da giunti e bobine, oltre 30mila. Con i picchi di consumo le interruzioni all’utenza finale sono dovuti, specialmente, ai giunti che si guastano - ha spiegato Gerli -. Le giornate più critiche sono state quelle comprese tra il 20 e il 28 giugno, con molti guasti in lavorazione. Abbiamo messo in campo misure di recupero straordinarie che hanno permesso di ridurre in pochi giorni il numero di guasti, anche con nuovi strumenti di segnalazione delle criticità da parte degli utenti, come sito e chatbot».

«I dati in miglioramento riflettono gli investimenti messi in campo sulla città. Abbiamo inaugurato l’anno scorso le nuove cabine di San Cristoforo e Rozzano e entro il 2030 ne attiveremo altre otto in vari quartieri, anche utilizzando fondi del Pnrr - ha concluso -. Un tema di confronto costante con il Comune è quello delle autorizzazioni a realizzare le cabine e gli aggiornamenti con il settore dell’Urbanistica sono costanti».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia