Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caos migranti a Lampedusa, l'hot-spot è di nuovo stracolmo. Tentativi di fuga dalle tensostrutture di Porto Empedocle, ferito un poliziotto

Migrants while they are waiting in port empedocle (Lampedusa) to be transferred to other destinations, 18 September 2023. ANSA/CIRO FUSCO

Torna ad essere sovraffollato l'hotspot di Lampedusa dove, stamattina, si contano circa 1.300 ospiti. I programmati trasferimenti di ieri sera, per svuotare la struttura, sono infatti saltati perché l’area di transito di Porto Empedocle è ormai stracolma. Nel centro di contrada Imbriacola continuano ad arrivare i migranti appena sbarcati sul molo Favarolo.

La situazione a Porto Empedocle

A Porto Empedocle, dunque, da ieri sono stipati oltre mille migranti che tentano continuamente di fuggire dalla struttura sul molo nella quale arriva gran parte dei migranti che vengono trasferiti da Lampedusa. Almeno un centinaio di persone è già riuscito a lasciare la struttura.
Nel centro di prima accoglienza, presidiato dalle forze dell’ordine, c'è preoccupazione per i trasferimenti a singhiozzo a causa della mancata disponibilità delle autolinee private di mettersi in viaggio verso il nord Italia. Cosa che esaspera ovviamente la situazione sovraffollamento. “Un agente di polizia è rimasto ferito riportando diverse lesioni e una lussazione alla spalla”. Lo denuncia Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di polizia Coisp.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia