Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mit: approvata la stretta sugli autovelox, linea dura sui recidivi

Il consiglio dei ministri ha approvato il testo del Ddl e della legge delega per le modifiche al Codice della strada e nuove norme sulla sicurezza stradale con una «stretta sugli autovelox-selvaggi e linea dura per i recidivi che non rispettano le regole». Lo comunica il ministero dei Trasporti.

Il pacchetto, già presentato a giugno e fortemente voluto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, è passato al vaglio della Conferenza unificata che ha espresso il parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.  Nell’ottica di regolamentare l'utilizzo degli autovelox, si va verso «una definizione stringente sulle specifiche tecniche degli apparecchi e sul loro posizionamento».

«Su richiesta dei Sindaci - continua il Mit - si propone un incremento della sanzione amministrativa pecuniaria fino a 1.084 euro e la sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni, esclusivamente nei casi in cui la stessa persona commetta la violazione dei limiti di velocità all’interno del centro abitato per almeno due volte nell’arco di un anno». Inoltre la Conferenza unificata ha proposto di intervenire con regolamento per ampliare il novero delle strade adatte alla realizzazione di piste ciclabili.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia