Palermo va a fuoco. Le fiamme hanno trasformato l'intera provincia in un inferno. Bruciano boschi, bruciano valli, dorsali, pianure. Le fiamme hanno raggiunto anche il mare. Fumo che all'improvviso si tinge di nero in mezzo al fuoco che minaccia le case e le strade. Col vento, il fronte della devastazione s'allarga.
Uno scenario che ha accolto i tifosi del Cosenza diretti al Barbera per la sfida al Palermo. Ma la passione è stata messa a dura prova. In questo momento sono bloccati a Cefalù, incolonnati in galleria perché le fiamme minacciano tutte le strade che portano al capoluogo siciliano.
"Abbiamo tentato anche attraverso strade di campagna, ma è impossibile. È tutto bloccato, ci sono fiamme dappertutto", racconta uno dei tifosi che rischia di non poter vedere la partita".
Un tratto della A20 Palermo-Messina è stata chiusa nel tratto compreso tra gli svincoli di Cefalù e Castelbuono.
In aggiornamento
Palermo, roghi su circonvallazione
Palermo, a distanza di due mesi dagli incendi del 25 luglio, è di nuovo in fiamme. Se l’incendio nei pressi della discarica di Bellolampo è spento, secondo quanto afferma l’azienda dei rifiuti comunale, è ancora in corso l’incendio in via Fichidindia a Brancaccio, mentre un un incendio di sterpaglie sulla laterale di viale regione (zona Bonagia) si è propagato interessando il «ponte Bonagia», uno degli ingressi della città sulla Circonvallazione, e coinvolgendo anche delle autovetture. In via Belmonte Chiavelli angolo Viale regione Siciliana si è verificato un incendio nell’area esterna di una officina meccanica; il rogo ha coinvolto materiale vario in plastica ivi depositato sul posto stanno operando due squadre Vigili del fuoco.
Un altro incendio si è verificato nel quartiere Villaggio Santa Rosalia nei pressi di via Gustavo Roccella, e in questo caso l’incendio ha interessato un’aera a cielo aperto adibita a ricovero di camper e vetture; nel rogo sono rimasti coinvolti alcuni mezzi. In via Messine Marine un incendio di sterpaglie sta interessando l’area limitrofa ad uno stabilimento per la produzione di prodotti in terracotta.
Nella provincia sono ancora in corso gli incendi di vegetazione nei comuni di Lascari, Gratteri e Campofelice dove operano tre canadair oltre squadre a terra coadiuvate da Forestale e Protezione Civile. Nella zona invece di Madonna del Ponte tra Balestrate e Partinico sono impegnate due squadre del distaccamento di Partinico e del distaccamento volontario di Carini.
A Palermo brucia impianto solare sperimentale UniPa
Gli incendi a Palermo sono arrivati anche alla cittadella universitaria, dove è andato a fuoco l’impianto solare sperimentale vicino al consorzio Arca. «Non vedo alcun intervento», ha scritto su facebook Marco Trapanese, docente ordinario nell’ateneo pubblicando un filmato del rogo ripreso in prossimità del dipartimento di Fisica e Chimica.
Le autorità hanno, inoltre, hanno deciso di evacuare per precauzione l’edificio 18, che ospita i laboratori dell’Aten Center, poichè l’aria era diventata irrespirabile per il fumo che proviene dall’incendio al parco Cassarà.
Caricamento commenti
Commenta la notizia