Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enrica Bonaccorti operata a cuore aperto, il messaggio dopo 8 ore sotto i ferri: “Controllatevi!”

Operazione a cuore aperto e 4 bypass per Enrica Bonaccorti durante l’estate ma per fortuna adesso la situazione si è stabilizzata: è la stessa conduttrice che racconta sui social quello che le è successo con una grande e saggia raccomandazione a tutti coloro che la seguono: "Controllatevi quanto più potete!».
«Amici miei cari, carissimi, non ho più postato nulla da metà luglio, e non perché fossi in vacanza in qualche isola sperduta o perché avessi deciso di troncare i miei rapporti con voi. Al contrario, vorrei che quello che è successo a me, un’operazione improvvisa a cuore aperto, lasciasse una traccia di conoscenza in tutti quelli che mi leggono, perché io non avevo nessuna fitta al cuore, non avevo alcun dolore. I miei sintomi erano solo una grande stanchezza e davvero poco fiato, che imputavo a un po' di depressione e soprattutto all’età». E aggiunge un particolare: «L'unica stranezza è che un giorno a inizio luglio comincio ad avere ovunque un prurito terribile, tutto il corpo diventa rosso fuoco a macchie, sembravo quella bambina bruciata che scappa da Hiroshima. Non avevo cambiato niente nell’alimentazione o nei farmaci, non avevo preso sole, insomma era solo il mio corpo che urlava che qualcosa non andava».
Dopo vari controlli, una tac e una coronarografia, da cui si stabilisce che c'erano tutte le arterie ostruite, i medici la sottopongono a un’operazione a cuore aperto durata ben otto ore.
"Morale della favola: mi han detto che ho avuto una gran fortuna, una scoperta accidentale che mi ha salvato la vita». La conduttrice ringrazia poi tutti i medici e gli infermieri che si sono occupati di lei al Policlinico Gemelli ma anche alla Paideia, alla Mater Dei, all’Ars Bio Medica.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia