Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riaperto il varco di Rafah e rilasciati due ostaggi americani. Israele uccide l'agente "bellico" di Hamas. Settemila razzi lanciati da Gaza

Le due cittadine americane tenute da due settimane in ostaggio a Gaza sono state consegnate da Hamas alla Croce rossa. Lo ha appreso la televisione pubblica israeliana Kan secondo cui è possibile che saranno rimesse in libertà attraverso il valico di Rafah, fra Gaza ed Egitto. Queste informazioni seguono l’annuncio dell’ala militare di Hamas, Brigate Ezzedin al-Kassam, sulla liberazione di madre e figlia con cittadinanza statunitense.

Tutto questo mentre il presidente Joe Biden ha annunciato di "aver raggiunto un accordo con Israele ed Egitto per l’apertura del valico di Rafah", fra Egitto e Gaza, Già in mattinata stanno transitando i primi camion per la popolazione della Striscia. Dopo aver appreso dell’ingresso di aiuti umanitari a Gaza dall’Egitto, una cinquantina di palestinesi con doppia cittadinanza (in particolare egiziana) sono sopraggiunti al valico di Rafah nella speranza di passare nel Sinai. Ma gli uffici del terminal passeggeri del valico restano chiusi e questi palestinesi (fra cui molti bambini) non trovano interlocutori.

L’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso un agente di alto livello dell’unità di sviluppo delle armi strategiche di Hamas. Si tratta di Mahmud Sabih, ingegnere senior e capo unità nel dipartimento progetti e sviluppo di Hamas, ha riferito il portavoce militare. Il dipartimento operava per incrementare le capacità belliche di Hamas, scambiando informazioni con organizzazioni terroristiche in Medio Oriente, ha precisato. In particolare, Mahumd Sabih lavorava ad acquisire informazioni per la produzione di armi e droni.

La raffica da Gaza

Sono stati quasi 7 mila i razzi lanciati da Gaza contro Israele dall’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. Lo ha fatto sapere l’esercito israeliano spiegando che circa 450 di questi sono ricaduti all’interno della Striscia. Secondo la stessa fonte - a due settimane dall’attacco - sono stati oltre 1.000 «i terroristi neutralizzati, molti di loro dopo essersi infiltrati in Israele». «Decine - ha aggiunto - i capi terroristi di Hamas eliminati».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia