Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Naufragio a Lampedusa, otto dispersi. Bimba di 2 anni muore dopo il soccorso

I migranti, dopo il naufragio di un barchino con una cinquantina di persone a bordo, 22 delle quali recuperate, soccorsi dalla Guardia costiera e della Gdf vengono portati nel porto di Lampedusa, 7 ottobre 2019. Finora sono 2 i migranti morti che sono stati portati a riva, dopo il naufragio di un barchino con una cinquantina di persone a bordo, 22 delle quali recuperate.ANSA/ PASQUALE CLAUDIO MONTANA LAMPO

Erano in 53, partiti da Sfax in Tunisia, i migranti che viaggiavano su un barchino di ferro. A poca distanza dalla costa di Lampedusa, poco dopo le ore 14, la carretta è affondata. In più gruppi, uomini, donne e bambini, hanno raggiunto gli scogli, mettendosi in salvo.

Ad accorgersi della tragedia è stato un ispettore dell’ufficio Immigrazione che ha subito fatto scattare l’allarme. Le motovedette della Capitaneria si sono dirette verso Capo Ponente dove hanno recuperato 43 naufraghi, compresa la bimba di 2 anni che è morta sull'unità di soccorso.

Altri migranti, due ventenni forse senegalesi, sono stati invece soccorsi da due pescatori di Lampedusa. I migranti sbarcati al porto, mentre erano ancora in corso i controlli sanitari, hanno riferito che all’appello mancano almeno 8 persone, tra cui due bimbi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia