Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mai così tanti investimenti di Fs in Sicilia, cantieri per oltre 17 mld in funzione del Ponte sullo Stretto

«In Sicilia non c’è nulla». «Siamo fermi al binario unico». «I treni vanno ancora a vapore». Quante volte sono state dette, lette e scritte queste frasi, a fotografare una situazione dei trasporti in Sicilia quasi ibernata in un freezer, mai scongelata dai tempi dei Borboni. Ma adesso le cose stanno cambiando e forse oggi la frase più insopportabile è proprio quella che ancora in molti pronunciano: «La Sicilia ha bisogno di “ben altro”, fate prima le ferrovie e le strade...».
Le ferrovie? «Abbiamo in corso cantieri in tutta Italia per 44 miliardi di euro, dei quali 17,4 miliardi in Sicilia. Nell’Isola non si era mai vista una cosa simile». Lo afferma il presidente di Rete ferroviaria italiana, il prof. Dario Lo Bosco. «Stiamo intervenendo sulla Palermo-Catania-Messina portando la velocità massima a 250 km/h in alcuni tratti, ma in funzione del Ponte sullo Stretto stiamo già progettando la revisione dell’intera linea per ottenere questa velocità sull'intero percorso. E stiamo ridefinendo l’intera rete regionale. Stiamo elettrificando con 130 milioni la tratta Palermo-Trapani, via Milo, e proprio ieri la Conferenza dei servizi ha approvato il progetto da 48 milioni per la stazione a Birgi e per collegare l’aeroporto alla rete ferroviaria, compresa la variante per arrivare direttamente a Punta Raisi. Ma anche in questo caso stiamo implementando il progetto per ridurre il tempo di percorrenza fra i due scali entro massimo un’ora».
Quello che emerge dalle parole di Lo Bosco è uno «sforzo senza precedenti». Poi, ovviamente tutto dipende dalla realizzazione delle opere, dai tempi e dai modi con cui i cantieri verranno portati avanti e completati. Ma non si può più dire che non si sia in presenza di una programmazione che tocca, di fatto, tutti gli assi ferroviari dell’Isola. Una vera e propria rivoluzione destinata a cambiare, nel prossimo decennio, le sorti del traffico ferroviario in Sicilia. Ma Lo Bosco delinea anche una visione più generale, immaginando la radicale trasformazione delle Stazioni: «Sottoscriveremo a breve protocolli con Pino Pace, in qualità di presidente di Unioncamere Sicilia e con il presidente di Federfarma, Roberto Tobia, per trasformare le Stazioni in hub di servizi per i passeggeri, dall’offerta di prodotti enogastronomici e dell’artigianato a quella di prodotti per la salute e il benessere, prevedendo anche palestre a disposizione dei giovani, anche quelli che arrivano per l'Erasmus. Abbiamo concordato con Giovanni Tesoriere, preside di Ingegneria della Kore di Enna, di trasformare la vecchia Stazione ennese in un centro di ricerca che attirerà giovani talenti anche all’estero.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia