Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crosetto: "No a fughe in avanti dell'Occidente, truppe italiane mai in Ucraina"

Il ministro alla Difesa Guido Crosetto, durante le comunicazioni alla Camera dei Deputati, sugli aiuti militari all'Ucraina, Roma, 13 dicembre 2022. ANSA/ANGELO CARCONI

L’Occidente «intanto dovrebbe evitare dichiarazioni a effetto, come quella di mandare la Nato in Ucraina cercando di fare più bella figura. O evitare di dividersi in incontri a due o tre quando in Europa siamo in 27».

Così, in un’intervista a Repubblica, il ministro della Difesa Guido Crosetto. Alla domanda se quindi sia stato un errore politico il summit di oggi a Weimar, il ministro risponde: «Continuare in un momento così difficile a suddividere le coalizioni che hanno aiutato l’Ucraina in tanti pezzetti mi pare poco pratico». E sottolinea: «Il problema è fare le cose giuste tutti insieme. Noi facciamo tante riunioni al mese al livello Ue e Nato, non riesco davvero a capire queste fughe in avanti». Quanto ai timori di una escalation afferma: «Siamo tutti preoccupati e molti sono spaventati» e aggiunge: «Proprio per questo il nostro interesse è quello di ristabilire un ordine mondiale in cui il diritto internazionale viene rispettato e nessuno debba temere di essere attaccato e invaso brutalmente. In ogni caso posso assicurare che truppe italiane non andranno mai in Ucraina».

Caricamento commenti

Commenta la notizia