Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto di magnitudo 5,7 nel Mar Jonio in Grecia, nessuna vittima. Avvertito anche in Puglia

Un terremoto di magnitudo 5,7 è stato registrato al largo degli isolotti greci di Strofadi nel Mar Jonio (ovest), secondo l’Osservatorio euromediterraneo, senza causare vittime o danni rilevanti, secondo i media.

«La scossa è stata registrata alle 09,12 ora locale (07,12 GMT) ad una profondità di 20 km in una regione dove i terremoti sono frequenti», ha dichiarato il sismologo Gerassimos Papadopoulos alla televisione pubblica Ert. Secondo Papadopoulos, al terremoto sono seguite due scosse di assestamento di magnitudo 2,9 e 4,5. La scossa è stata avvertita anche nella vicina isola di Zante e nella penisola del Peloponneso.

L’Osservatorio di Atene aveva inizialmente segnalato due terremoti successivi di magnitudo 5,2 e 5,7, ma Papadopoulos non ha escluso «un errore di sistema» e ha riferito di un unico terremoto di magnitudo 5,7 sulla scala Richter. Le Strofadi sono costituite da due isolotti, uno disabitato e l’altro che ospita un monastero.

Sisma in Grecia, avvertito anche in Puglia

E’ stata avvertita anche in Puglia la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 avvenuta in Grecia, nella Costa Occidentale del Peloponneso, alle 8.12 ora italiana e registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Numerose le segnalazioni, anche attraverso i commenti sui social network, da Brindisi, Lecce, Gallipoli, Taranto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia