
Inaugurazione oggi a Marsala dell’impianto agrivoltaico «Anguillara» di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia. Un investimento di oltre 50 milioni di euro. Alla cerimonia, organizzata presso l’impianto, sono intervenuti il sindaco Massimo Grillo, l’amministrazione comunale, insieme alle forze dell’ordine e alle autorità locali.
L’impianto con una potenza installata complessiva di 50,92 MW, l’impianto fotovoltaico «Anguillara» è in grado di generare oltre 90 mila MWh/anno di energia rinnovabile, equivalenti al fabbisogno elettrico annuo di oltre 30 mila famiglie evitando l’emissione in atmosfera di oltre 48 mila tonnellate di CO2 all’anno, e oltre un milione di tonnellate di CO2 nel corso della sua vita utile che è di circa 30 anni. L’impianto, che si estende su una superficie complessiva di oltre 170 ettari suddivisa in 4 distinti sottocampi situati nelle Contrade di Nasco, Ficarella, Fontana Coperta e Messinello produrrà energia elettrica generata che sarà ceduta alla rete di trasmissione nazionale tramite una sottostazione di trasformazione 30/220 kV di nuova realizzazione connessa alla SE Terna «Partanna 2».
Recurrent Energy si è occupata di ogni fase del progetto, dallo sviluppo alla costruzione, dal finanziamento al contratto per la vendita dell’elettrictà prodotta (Ppa) e si occuperà direttamente anche di tutte le attività di Operation e Maintaincence (O&M) dell’impianto. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di estese opere di mitigazione ambientale, sia in aree di impianto interne e perimetrali sia in aree di prossimità, che includono la piantumazione e manutenzione per tutto il periodo di esercizio dell’impianto di diverse specie vegetali autoctone arbustive ed arboree al fine di supportare la valorizzazione ambientale e paesaggistica di luoghi altrimenti inutilizzati. Oltre a promuovere occasioni di formazione sul territorio su tematiche riguardanti le energie rinnovabili, Recurrent Energy - in sinergia con il Comune di Marsala - contribuirà alla realizzazione di altre opere strategiche: il primo intervento, già pianificato, sarà relativo al progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale del waterfront sul Lungomare Mediterraneo. Filippo Ricci, Country Manager Italy, ha detto: «L'inaugurazione dell’impianto Anguillara testimonia il lavoro e l’approccio di Recurrent Energy che si è occupata direttamente di ogni fase di realizzazione dell’impianto: uno dei principali successi che «ufficializza» il nostro modello di business come Ipp, con l’obiettivo di confermarci operatore primario in Italia. Desidero ringraziare le istituzioni, i cittadini e il territorio di Marsala, che ci ha accolto e che rimarrà sempre cruciale nella definizione delle nostre priorità oltre che tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto».
Ancora nessun commento